Finger food per un aperitivo, se servito in piccole porzioni o anche idea per una cena se decidete di impiattare il tutto in maniera tradizionale. Certo essendo un piatto abbastanza sostanzioso il mio consiglio è quello di fare la versione mini.
Nonostante gli ingredienti potrebbero essere più adatti ad un piatto invernale io ho servito questi finger food freddi, quindi li ho trovati adatti a climi anche primaverili. Mi piace l’idea di poter pucciare la pancetta nella crema di spinaci, un pochino lo stesso principio di questa crema di zucca, poi finisce che anche chi non ama spinaci e verdurine la mangia volentieri.
Questa settimana sarò abbastanza impegnata mercoledì, per chi ci fosse, mi trovate ad imparare a fare il casatiello e la pastiera al Gambero Rosso e giovedì invece sarò al corso sulla pizza di Bonci per il secondo livello, infine venerdì, se ancora non sono morta, andrò ad imparare i vini della Liguria e dell’Emilia al corso che sapete sto frequentando da novembre… Che ci volete fare questi sono i problemi di chi è blogger inside, vado a caricare la batteria della mia macchinetta va! 🙂
Oggi mi sono divertita a giocare con le foto vintage, qui quella originale. Ho scoperto questo sito che mi ha fatto perdere un bel pò di tempo on line scegliendo gli effetti e giocando con i colori.
CREMA DI SPINACI PANCETTA E RICOTTA I BUFALA (per 12 finger)
500 gr di spinaci pesati crudi
100 gr di salsiccia
300 gr ricotta di bufala freschissima
12 fette di pancetta
olio evo
sale e pepe
Lavare e lessare in acqua gli spinaci, scolarli e strizzarli bene.
Scaldare in una padella olio e uno spicchio d’aglio, sbriciolate la salsiccia e cuocetela qualche istante prima di aggiungere anche gli spinaci. Far insaporire una decina di minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua il sale eil pepe, togliere l’aglio e lasciare intiepidire.
Mettere nel boccale del frullatore 200 gr di ricotta e gli spinaci, frullare il tutto eventualmente aggiungendo altra acqua se il composto risulta troppo denso. Disponete la crema nelle verrine.
Avvolgere le fette di pancetta ad un cucchiaino di ricotta e infilzare delicatamente il bocconcino in uno spiedino e si può servire così con la crema tiepida oppure lasciar freddare del tutto.
0
Carolina dice
Invidio ogni tuo singolo programma… Vorrei essere lì con te con le mani in pasta! Chissà che divertimento. 🙂
Adesso vado a dare un’occhiata al sito di cui parli, perché mi incuriosisce moltissimo… Grazie per la dritta!
Buona settimana e un bacio!
nel cuore dei sapori dice
Direi che hai ottenuto un effetto motlo bello! Complimenti per la ricetta molto sfiziosa!
arabafelice dice
Come Carolina anche io sono invidiosissima 🙂
Ed anche perche’ tu hai salsiccia e ricotta di bufala che io vedo solo in sogno!!!
Federica dice
A parte il corso sul vino che non fa davvero per me, per gli altri duie non so che darei!!! Forte il ritocco della foto ^__^ Baci, buona settimana
imma dice
wow una foodblogger con i fiocchi e poi quanti corsi interessanti…la prossima volta ti accompagno:D e questa crema finger food deve essere squisita!!baci imma
Reb dice
Appena leggo ricotta di bufala mi si rizzano le orecchie, a prescindere 🙂
Titti@CuisineOblige dice
Fantastica questa crema di spinaci! Sono curiosissima di sapere com’è il corso di Bonci: deve essere meraviglioso! Aspetto i tuoi racconti!
Mau dice
Particolare questa crema, e in porzioni mini è carinissima! Chissà che buona!
elisabetta dice
hai un blog meraviglioso, come ogni tua ricetta!!
Comlimentissimi!
Symposion dice
finger food super appetitosi! 🙂 complimenti!