Devo ammettere che il tripudio che Fluffose che vedo in giro questi giorni, sui social e sui blog, mi hanno fatto venire una gran voglia di cimentarmi nuovamente in questa preparazione, conosciuta anche con il nome di chiffon cake.
Tutta colpa (si fa per dire) di Monica Zacchia, del suo libro, realizzato insieme a Valentina Cappiello e fotografato da Agnese Gambini, se sono qui a “fluffare” come si dice in gergo, per l’ennesima volta.
Avevo in dispensa uno di quei sacchetti speciali di farina, ma proprio proprio speciale perché arriva dall’Indonesia, passando però per Torino.
Insomma per farla breve è una farina alle patate dolci viola, questa per intenderci, che ho unito alla farina bianca per ottenere una fluffosa che è venuta di un leggero colore viola-amaranto.
Al gusto non si percepiscono sostanziali differente anche perché come primo esperimento che ho provato ad inserirne solo piccola quantità, l’aroma predominante resta quello del limone che sovrasta sicuramente quello che poteva essere il sentore della patata. tuttavia questa aggiunta di farina ha reso la consistenza della torta appena più spessa, rimane comunque un dolce sofficissimo. Come sempre di seguito riporto la ricetta con le mie modifiche e con i tempi del mio forno, che sono un pochino ridotti rispetto a quelli indicati nella ricetta originale.
FLUFFOSA ALLE PATATE DOLCI VIOLA
300 gr di zucchero
205 gr di farina 00
80 gr di farina di patate dolci
7 uova
170 gr di spremuta di limone filtrata
scorza dei limoni bio
120 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 baccello di vaniglia
zucchero a velo per spolverizzare
Accendere il forno a 170°.
Separare i tuorli dagli albumi e iniziare subito a montare gli albumi a neve ben ferma.
Setacciate le due farine in un contenitore ampio e aggiungere gli altri ingredienti secchi: lo zucchero, il bicarbonato e il lievito, anche questo setacciato.
Aggiungere agli ingredienti secchi, nell’ordine: l’olio, i tuorli, la spremuta del limone, la scorza del limone grattugiata, i semi di mezza bacca di vaniglia, iniziare a mescolare fino a ottenere una composto ben amalgamato.
Una volta che gli albumi saranno montanti incorporare anche questi con una spatola cercando di incorporare aria con movimenti dall’alto verso il basso.
Versare il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo.
Infornare e cuocete a 170° (forno ventilato) per 30 minuti e poi a 180° per 10 minuti.
Tolta la torta dal forno lo stampo va capovolto a testa in giù e fatto poggiare sugli appositi piedini.
Sformare solo quando la torta sarà fredda passando un coltello lungo tutti i bordi e alla fine anche sul fondo amovibile.
Spolverare la superficie con zucchero a velo.
Imma dice
Che bella tortona tesoro cosi alta soffice e golosa e poi le fluffose sono una garanzia di bontà e la farina di patate dolci mi intriga tantissimo!!Bacioni,Imma