Qualche foglia dei pioppi davanti all’ufficio comincia delicatamente a ingiallire e alla luce del pomeriggio inizia a brillare di tonalità che si avvicinano all’oro e al rame. Se chiudo gli occhi penso agli ulivi di Chieti, ho avuto notizie poco confortanti sul raccolto olivicolo quest’anno e immagino quegli alberi argentei sul pendio leggermente in discesa, che si muovono al vento, ma di olive nemmeno l’ombra. Un vero peccato, si prepara un autunno più triste senza l’olio nuovo quest’anno. Vorrei passare lo stesso qualche giornata d’autunno lì in campagna per far scorta di melograni e godere degli ultimi fichi, magari mi organizzo per andare.
Nel frattempo che imbambolata tra me e me faccio queste considerazioni, la voglia di tornare a casa mi assale, ragiono su quelle piccole comodità che riguardano il fatto, ad esempio, di togliersi finalmente le scarpe col tacco troppo strette con un unico slancio della gamba, per poi camminare a piedi nudi e indossare vestiti casalinghi che hanno la bellezza di essere “più” consumati ma più comodi, tutti quei gesti quotidiani e sempre lo stesso modo di sedersi sul divano per riprendersi dalle corse e dai pensieri, all’improvviso mi sembrano più che necessari.
In questo status mentale, quando finalmente entro in cucina, è quasi sera. Quasi senza pensarci troppo immersa nella luce che va ad affievolirsi le mani cercano gli ingredienti per un brownie, morbido e caldo. La lucina del forno si accende e dopo una giornata faticosa, respiro, mentre il cioccolato che si fonde a bagno maria e il suo odore si propaga.
Dal brownie, poi, esce fuori l’idea di aggiungere il cheesecake e quel pacchettino di mirtilli trova il giusto impiego a rinfrescare, con il suo gusto acidulo, una torta di per se, molto dolce.
E’ nato così il brownie cheesecake, facendo un miscuglio di ricette diverse, ragionando un po’ a senso con le dosi.
Ho assaggiato il dolce l’indomani, a colazione, al mattino quando lontano dalle poesie del tramonto e delle prime giornate d’autunno avevo bisogno di tutte le energie possibili per affrontare una giornata nuova. Sicuramente iniziata con un sorriso e un conforto in più.
Il potere di un dolce al cioccolato super calorico… fa miracoli!
BROWNIE CHEESECAKE AI MIRTILLI
Per il brownie:
230 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
200 gr di zucchero
100 gr di farina
20 gr di cacao amaro in polvere
3 uova
1 pizzico di sale fino
Per il cheesecake:
250 gr di formaggio cremoso
1 uovo 1
2 cucchiai di zucchero 2 cucchiai
1 cucchiaio di farina
100 gr di mirtilli
Dosi per una teglia da 30×22.
Accendere il forno a 170°.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato tritato grossolanamente, aggiungere il pezzetti di burro e far fondere completamente mescolando con una spatola.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, poi unire a filo il cioccolato fuso intiepidito, quindi la farina setacciata e infine il cacao mescolando bene.
Distribuire l’impasto in una teglia coperta da carta forno livellando l’impasto.
Unire gli ingredienti del cheesecake, mescolare bene in modo che tutto sia ben amalgamato e aggiungere a cucchiaiate la crema cheesecake sopra al brownie al cioccolato, con i rebbi di una forchetta mescolare un poco i due impasti creando dei disdegni irregolari e quindi distribuire sopra i mirtilli ben lavati.
Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 30-35 minuti a forno ventilato.
Controllare la cottura, il dolce non deve asciugarsi troppo, l’interno del brownie deve avere la tipica consistenza “chewy”.
Far raffreddare la torta e servirla tagliata a quadrati, con un caffè bello forte, per avere il giusto sprint per tutta la mattina!
Un suggerimento: Per tagliare i quadrotti regolari, dopo ogni taglio, pulire il coltello, altrimenti i bordi dei quadrati tenderanno a sbriciolarsi troppo.
2