Suona strano il titolo? D’accordo potrebbe.
Può risultare un abbinamento particolare, forse un po’ folle.
Mi ha fatto pensare a quando mia madre mi proponeva qualcosa di nuovo per cena e io per non mangiarlo dicevo che non mi piaceva. La cantilena era sempre la stessa e lei che ripeteva che prima di dire “non mi piace”, bisognava assaggiare. Allora per chiudere la filippica io assaggiavo, e per puntiglio, dicevo che non mi piaceva anche se era buono.
Funzionava così, una volta, adesso la curiosità di assaggiare è molto cambiata e come spesso accade agli appassionati di enogastronomia, più le cose son particolari più si ha voglia di provarle. Nel corso degli anni le scoperte sono state innumerevoli e sono soddisfatta del fatto che sono una ragazza che non è schizzinosa e mangia davvero tutto. Odio i peperoni! Ma questa è davvero l’unica! 🙂
Mi sono fermata a riflettere sul fatto e mi domando spesso se quella tiritera dell’assaggiare per forza, non sia poi stata utile in seguito… vai a capire, bisognerebbe domandare ad uno psicologo.
Le lenticchie e i legumi, mi piacciono molto in estate (ma anche in inverno!) mangiati freddi o tiepidi. Le lenticchie sono una fonte di ferro utilissima mescolate a vari tipi di verdure possono essere sempre buone… ma avete mai provato ad unirle al gusto dolce delle prugne secche e condirle con emulsione di olio emulsionato con quel sapore di sesamo tostato della tahina?
Non ricordo più dove avevo letto questa ricetta, forse su qualche Ottolenghi di passaggio? Proprio non ricordo. Ad ogni modo ho fatto un mix di testa mia e il risultato vale davvero la pena di condividerlo.
LENTICCHIE, TAHINA E PRUGNE SECCHE
100 gr di lenticchie
1 carota
1 gambo di sedano
4-5 ravanelli
4-5 prugne secche
olio extravergine fruttato delicato
1 cucchiaio di tahina
sale
fiori di maggiorana
Cuocere le lenticchie in una pentola normale o a pressione per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare le lenticchie dalla loro acqua e passarle sotto acqua fredda.
Emulsionare l’olio con la tahina e aggiungere il sale.
Condire le lenticchie con l’emulsione ottenuta.
Tagliare i ravanelli sottilmente, il sedano e la carota a piccoli cubetti, insieme alle prugne secche. Mescolare e aggiungere alle lenticchie.
Servire l’insalata fredda in piccole coppette decorando con fiori di maggiorana.
0
Rossella dice
Manca la tahina, ma l’idea di prugne e lenticchie mi attira molto. Me la immagino durante un pranzo informale tra amici in giardino.