Tripudio di post sulla famosa schiacciata toscana (anzi Fiorentina) con l’uva, fagola… L’ho vista in talmente tanto blog che ormai ho perso il conto! Ma evidentemente sarà perchè ne vale davvero la pena??
Forse perchè? La consistenza come dire? “succosa” di questo dolce conquista al primo assaggio?
L’impasto morbido e zuccheroso fa da contorno all’uva avvolgendola dolcemente e questa via via che si cuoce crea… Un’idea di marmellata? Un idea di mosto? Non saprei definirlo. Nell’impasto lievitato ho aggiunto un pizzico di cannella, giusto per dare un lieve profumo, che si potesse percepire, ma non sentire dato che la vera protagonista di questo dolce deve essere l’uva. Di solito la cannella sposa bene con la frutta e con molte confetture in questo caso il lieve accenno si sentiva solo nel profumo ma non al palato.
Dopo aver letto la versione di Carolina, Sigrid, Furfecchia, Elga e Juls ho usato questa versione:
Cosa occorre per preparare la schiacciata alla cannella con uva fragola
1 kg di uva fragola
300 gr di farina di forza W350
100 gr di farina debole W170
150 gr di zucchero di canna
1 cubetto di lievito di birra
200 gr di d’acqua
2 cm di stecca di cannella
olio extravergine d’oliva fruttato delicato
sale
Come preparare la schiacciata alla cannella con uva fragola
Armatevi di santa pazienza e cominciate a pian piano a sganare l’uva lavarla, tagliare a metà ogni acino e togliere i semini. L’operazione per un 1kg di uva richiede 40-45 min… Se non optate per lasciare e semi! 🙂 Di recente mi hanno detto che in toscana li lasciano perché amano sentire quella parte croccante e scrocchiarella! Personalmente ritengo che se si prepara con l’uva fragola che ha veramente tanti semi, a volte 4 per acino! E’ piuttosto fastidioso lasciarli, ma se si opta per un uva diversa magari senza semi o con pochi semi, la questione è risolta.
Vi consiglio vivamente l’uva fragola però, perchè ha tutto un altro profumo!
Sciogliere il lievito in acqua. Nell’impastatrice mettere la farina, 2 cucchiai di zucchero, una grattatina di cannella, un pizzico di sale e cominciate a impastare aggiungendo via via l’acqua con il lievito, fino a che non otterrete un impasto della consistenza piuttosto morbida. Lasciatelo riposare mezz’ora, fare le pieghe di rinforzo e già l’impasto sarà più consistente, lasciar riposare ancora mezz’ora e di nuovo fare le pieghe portando al controlla pasta. Se l’impasto è abbasta liscio lasciar riposare 2 ore.
Dopo stendete 2/3 dell’impasto su una teglia da forno ben unta d’olio. Ora lasciando un margine abbondate di 5 cm, sistemate gli acini d’uva, cospargere con lo zucchero di canna (ma lasciatene da parte ancora un cucchiaio). Prendere a questo punto il restante impasto allargarlo e disporlo sopra all’uva in modo da chiuderla in un fagotto, tirare su i lembi della pasta sottostante e con le mani. Date una forma rettangolare al tutto facendo aderire la parte inferiore e superiore della pasta.
Disporre l’uva restante sulla superficie schiacciandola un poco e usare lo zucchero rimanente anche sulla superficie. Questo caramellerà leggermente la superficie rendendo la pasta ancora più golosa. Preriscaldare il forno statico a 200°C, cuocere la schiacciata nella parte bassa del forno per i primi 15 minuti, dopo spostarla nel mezzo e abbassare a 180°C, per altri 20 minuti.
La parte esterna laterale potrebbe scurirsi un po’ per via della caramellizzazione dello zucchero, ma questo non pregiudica il risultato.
Carolina dice
Ah… Ci sei cascata pure tu allora nelle grinfie della schiacciata con l'uva!!
È tremenda vero? Ti conquista e non smetteresti più di mangiarla… Come hai ragione!
Ti è venuta proprio bene, brava!
Ah, mi piace molto la versione Elisa con l'aggiunta della cannella. Credo che si sposi a meraviglia…
Buon fine settimana tesoro,
un bacione!
Claudia dice
Ma che brava sei stata!!!!! sembra proprio buona! e poi la cannella dà quel tocco in più!!!!!bacioni e buon fine settimana! :-)))
manu e silvia dice
Ciao! buonissima! a questo punto dobbiamo assolutamente provarla anche noi…o assaggiare una delle vostre versioni 😉
bacioni
Ely dice
che buona deve essere l'uva fragola ha quel sapore così particolare…. gnam gnam 🙂 baci Ely
Piccipotta dice
buona, buonissima..
la schiacciata è una cosa che non smetterei maai di mangiare…poi la tua ha un aspetto fantastico..
bacio
lenny dice
Manco io all'appello!!!!
Una gran tentazione :))
Onde99 dice
Ma quanto sarà buona la schiacciata con l'uva? Qui se ne trova di ottima anche nei forni, quindi non mi sono mai presa la briga di farla, ma la tua descrizione del sapore e della superficie caramellata è così invitante che non vedo proprio perchè ho aspettato tanto…
Saretta dice
Devo farla anch'io accidenti!!Nell'we ci provo!
bacione
ღ Sara ღ dice
che meraviglia questa schiacciata!!!! e chissà che profumo per casa !!! un bacione
Elisakitty's Kitchen dice
😉
buongiorno a tutte! Grazie per essere passate e scusatemi per qualche problemino tecnico questa mattina coni miei post stavo facendo delle prove!
So di non avervi proposto nulla di nuovo con questa ricetta… °Ma per me qui a Roma la schiacciata così è un vero lusso! Beata te Onde che la trovi nei negozi! Io qui non l'ho mai vista.
E' una vera tentazione… Lo ammetto quando l'avete li in casa è difficile resistere. Ho notato che il giorno dopo acquista un sapore più di mosto e meno marmellatoso.
BACI A TUTTE
marsettina dice
splendida!
Tania dice
A me questa schiacciata sta facendo letteralmente impazzire. Ogni volta che ne vedo una la voglia di farla aumenta enormemente ma devo aspettare che l'uva maturi 😀 Questa ha un colore perfetto!
Juls dice
BENVENUTA NEL CLUB!
Come ti è venuta bene! interessante l'use della cannella, e poi quest'uva fragola… sai che io non l'ho mai assaggiata? eppure, maremma (come si dice da noi), mi sarebbe venuta voglia di rifarla!
P.S. dopo il pane toscano questa.. posso darti la cittadinanza onoraria?
Nicole dice
la foto è bellissima, mi fa già sentire il rigoletto di uva che cola dalle labbra al primo morso!Mi piace l'idea dell'aggiunta di cannella!!!Un bacione!
Federica dice
favolosa!! te ne rubo una fetta!
dolci a ...gogo!!! dice
ecco un altra ricetta che voglio provare!!ne vedo un po sui blog e mi ingolosisce troppo la tua è buonissima!baci imma
paola dice
Anche io come Imma sono ingolosita da questa schiacciata che impazza in giro per i blog….voglio provarla!!
La tua è davvero invitante!
Foto bellissima!
buon week end
mino dice
La schiacciata con l'uva fragola e buonissima e mi è piaciuta davvero.
Varamente golosissima….
E ti dirò, invece la foto è venuta bene e rende come dal vivo quasi. Bellissimi le tracce sfumate dell'uva sul piatto.
Buona giornata Kitty
Lisa dice
Ciao Eli, vedo che questa fantasticheria l'avete preparata in tante in quest' ultimo periodo, devo assolutamente aggiornarmi, bravissima baci!!!
Castagna e Albicocca dice
Elisa, anch'io sono stata colpita dalla focaccite all'uva fragola! L'ho fatta sabato…e l'ho postata lunedì! Ho fatto un po' un mix delle ricettine (principalmente Cavoletto e Paoletta)…è venuta una favola!
Era la prima volta che la facevo e sono rimasta veramente folgorata dalla bontà!
Peccato solo non aver potuto togliere i semini…ma così forse ne avrei mangiata molta di +!
🙂
Sai che la rifarò? E' stata veramente una scoperta!
Castagna
furfecchia dice
Oh!!! aspettavo la tua versione!
Con l'uva fragola l'ho provata lo scorso anno e non è detto che non ci ricaschi anche fra qualche giorno, dato che mia mamma ne ha una quantità esorbitante! magari la provo proprio con la cannella…
Nanny dice
Mamma mia che bontà,immagino il profumo e sapore…..
fiOrdivanilla dice
me sa che prima o poi ci casco anche io in questa moda della schiacciata 😀 ogni mese c'è una moda a quanto pare, questo va' per la schiacciata e per l'uva fragola! ahahah bello!:)
la tua è fantastica cara Eli, davvero fantastica.
katty dice
buonissima sta schiacciata!!! vorrei provare!!chissà!!! bacioni!1
spighetta dice
Non l'ho mai assaggiata ma mi sta venendo una gran voglia visto che molti blog la propongono….Il problema è trovare una buona uva 😉
mika dice
Ho la salivazione a mille…
Susina strega del tè dice
Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
Ciao!!
Gunther dice
ne immagino l'aroma tra uva fragola e cannella
NIGHTFAIRY dice
Deliziosa!
Sarah dice
Con tutte queste schiacciate all'uva mi state letteralmente uccidendo! Io che odio il cioccolato mi sto dedicando a quello anima e corpo per evitare di mangiare dolci, e rifilo i risultati ai cioccodipendenti, ma così non vale! Io questa schiacciata con l'uva la sbranerei!
Solidea dice
Mi sto mettendo all'opera in questo momento!!! Ho 45 minuti a disposizione….bacioni, ovviamente ti renderò partecipe del risultato, anche se le mie foto non saranno così belle!!
Solidea dice
Io ho quasi tutto pronto..ma non hai messo il tempo di cottura ed i gradi, vado a dare un'occhio dalla "concorrenza"!! Ciao!
Solidea dice
Eccomi qua!!!L'ho fatta ed ho guardato da furfecchia i tempi della sua…190, statico 45 minuti.
Ho anche il ventilato ma lo uso per altre cose. La posto su giallozafferano col tuo link..se ti va!!
Elisakitty's Kitchen dice
@ solidea: D'accordo per me va bene!
Sono molto felice che tu l'abbia provata, ma dimmi dimmi… COM'E'??
Solidea dice
E' buonissima!!! Però non me la sono sentita di togliere i semi da tutta..ho fatto un po' ed un po'!! E' molto interessante la pasta, io non ho l'impastatrice e l'ho impastata con la MDP.Ha avuto una splendida lievitazione, la userò anche per altre preparazioni! Grazie, allora la posto lì, se ti va vai a vedere che te ne pare.
Elisakitty's Kitchen dice
sono andata sul forum ma non l'ho trovata.Dove devo cercare?
Al limite mi passeresti il ink?
Solidea dice
http://forum.giallozafferano.it/dolci/6243-schiacciata-con-uva-fragola-new-post.html
eccolo!!! Se qualcosa non ti va dimmelo che modifico, la ricettina è tua!! Bacioni
Elisakitty's Kitchen dice
Carino il tuo post ti ho lasciato un msg! Grazie per la citazione!
sara dice
ciao, grazie a questa tua ricetta, ho riscoperto un amore per l’uva fragola e la mia mente ha vagato in dolci ricordi..
Sara
http://dolcizie.blogspot.it/2013/12/schiacciata-con-uva-fragola-e-cannella.html