…O se preferite non chiamateli macarons, ma solo biscotti. Di macarons, questi poveri biscottini hanno poco, se non la forma, diciamo, son quelli di serie B, quelli che potreste trovare in un negozio di cinesi si, sono la brutta copia. Oppure, se vi stanno più simpatici, potrebbero anche assumere il ruolo di brutta di copia di “baci di dama”. Comunque la mettiate, sempre versione molto easy sono. A voi la scelta di definire a cosa assomigliano di più.
Un’idea non troppo faticosa (e un pò banale) da servire accanto al caffè, quel biscottino utra-quick da preparare anche mentre siete in attesa che il caffè sia pronto.
A questo punto non gridate allo scandalo ok? Non dite che non si possono nemmeno lontanamente paragonare ai macarons: eh già! Lo so, lo so prima o poi prometto che li farò anche io.
Se come me ancora siete intimorite da tutti questi macarons, se come me ancora non c’avete mai provato, ma avete letto tutte le chiare indicazioni di Carolina, di Giulia e Gaietta ma ancora diciamo siete timidi (o pigri), se il falsucci cinese non vi intimorisce, risolvete così:
FINTI MACARONS
10 biscotti amaretti (in fondo farina di mandrole e albumi ci sono)
50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di panna fresca
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al micronde, visto che ormai la mia reputazione me la sono giocata da un bel pezzo! 🙂
Aggiungere la panna mescolare e valutate la consistenza, deve venire fuori una ganache densa. Prendete due amaretti e uniteli con in mezzo la crema tipo ringo boys! Fine.
Federica dice
Io non li chiamerai “brutta copia” ma semplicemente “quick and chic” ^__^ E siccome sono fra le timidone che alla sola parola macarons corre a nascondersi…ne approfitto molto volentieri così 😉 Un bacione, buon we
gaia dice
saranno anche finti ma sono di sicuro buonissimi!amaretti e ciocolato…hm…una vasca!
ormai abbiamo ufficialmente intasato la rete con la macaron mania!yep yep
=)
stefania dice
Sono finti ..ma un bel finto !!! brava ciao
Strawberryblonde dice
ma questo è genio puro!
UnaZebrApois dice
adoro quest’idea!!! 😀 questi “macarons di dama” (così sono un altro biscotto e non si grida alla “falsità” ;PPP) sono perfetti: golosi e facili al punto giusto… e poi serviti così,di prima mattina, sono il massimo :DDD
Onde99 dice
Io completerei direttamente sostituendo la crema al cioccolato home made con la ben nota crema spalmabile alle nocciole, così è ancora più semplice! Adoro i macarons da un punto di vista estetico, ma sinceramente, dovessi (potessi) scegliere tra un coreografico sandwich di albumi colorati di viola e profumati di bagnoschiuma e farciti con una ganache al cioccolato dalla consistenza sospetta e questi semplici golosissimi amaretti farciti, quindi se dirigermi da Pierre Hermé o a casa tua… beh, ti avverto in anticipo: io amo il caffè con un pizzico di zenzero nel filtro, lo prendo al vetro, con un goccio di latte freddo e il dolcificante senza aspartame della Frau bio, così puoi organizzarti per tempo…
Carolina dice
Io adoro le cose semplici e, quindi, adoro i tuoi macaron nostrani!
Anche perché quelli veri si preparano solo qualche volta nella vita, così tanto per togliersi lo sfizio. Decisamente troppo lunghi da fare! È difficile avere tutto quel tempo a disposizione… 😉
Invece questi sono perfetti per risolvere un caffè con le amiche dell’ultimo minuto. 🙂
Il vassoio con tazzina e cucchiaino è fenomenale!
Buon fine settimana tesoro.
Gaia dice
ah, ecco.. mi pareva fossero amaretti!!
😉
bella idea!
😉
Jasmine dice
Oh, finalmente qualcuno che ha il coraggio di combattere coi macaron ad armi pari, nel loro campo! Questa è un’alternativa golosa e molto più italiana: mi piace!
simo dice
Veri o finti poco importa…sono deliziosi!
Saretta dice
Ti dirò, io preferisco la tradizione de’ noartri…e quindi…evviva gli amaretti!Baci
Your Noise dice
Ahah geniale! In effetti, per citarti, mandorle e albumi ci sono… e allora facciamola easy 🙂
Grande idea, sicuramente golosissima!
Buon w.e.!
Le Rocher dice
Nessuna imitazione o similitudine, questi biscottini sono talmente carini, buoni e pure simpatici che dovrebbero avere un nome tutto loro! Partiamo con il toto-nome?!
Veronique dice
Ciao, non è la prima volta che capito sul tuo blog, avendoti vista spesso commentare da Carolina, ma è la prima che lascio un commento.
Mi fai morire dal ridere con la descrizione di questi finti macaroons, ti confesso che nemmeno io li ho mai preparati, sia per soggezione, sia perchè non meritano tutta questa attenzione secondo me. o meglio si, alcuni sono buoni ma quelli di Hermè o Ladurèe sono impareggiabili ed è inutile anche provarci…
questi amaretti invece mi piacciono tantissimo, ne avevo fatti di simili con anche il mascarpone, leggermente inzuppati nel caffè e rotolati nel cocco.
ehehe che goduria…
un saluto, e a prestissimo.
Veronique dice
si ecco, appena detta la cazzata.
ti avevo già scritto, vedo la farinata e la riconosco “familiare” 🙂
giulia dice
😀 un ‘alternativa gustosa e zero fatica 😀 mi paice molto!!! e visto che ho una confezione di amaretti da smaltire e crema spalmabile bio molto simile alla crema N. direi che si possono fare anche subito 🙂
un bacione grande grande
Elena dice
che forte che sei….mi sa che sono più gustosi dei macaron….baciiiii
feelcook dice
Si possono sicuramente paragonare ai miei di macaron, perchè mi sono venuti più o meno così. Infatti non li ho pubblicati!! La prossima volta li preparo così che faccio prima e non mi arrabbio. Grazie! 🙂
alessandra dice
idea pratica, veloce e sfiziosa, insomma… tutta da copiare!
ciao! alessandra
manu e silvia dice
Ciao! bè insomma, ognuno si arrangia come più! macarons o meno, certo hai creato dei biscottini friabili e con il retrogusto mandorlato..a noi piacciono molto!!!
bacioni
provare per gustare dice
senti possono essere anche finiti…ma a me mi hanno fatto venir voglia di mangiarli…..ho voglia di dolceeeeee……..
baci da lia