Il profumo dei teneri germogli, è l’essenza della primavera sulla tavola.
Quando spuntano le prime cipolline, la borragine è in fiore e i primi baccelli iniziano a crescere sulle piante di legumi, proprio non riesco a resistere a piatti che li portano in trionfo.
Sono preda dell’impulso irrefrenabile di preparare la prima vignarola della stagione e mi farei scorpacciate di carciofi e nient’altro. Quest’anno Pasqua ci ha colto un po’ in anticipo e ancora arranco dietro alla voglia di gustarmi le primizie per la scarsità di tempo che ho avuto in questo periodo per dedicarmi a queste preparazioni che tanto adoro.
Via via recupererò, intanto avendo trovato dei teneri cipollotti e i primi piselli ho deciso di preparare una quiche tanto veloce quanto pratico per avere in frigo un piatto pronto da mangiare al volo in queste giornate frenetiche o meglio ancora da portare a qualche picnic all’aperto di queste domeniche di sole.
Non avevo la pasta sfoglia già pronta e ho realizzato in casa una rapissima brisè… che davvero mi chiedo sempre per quale ragione la gente l’acquista a supermercato quando farla in casa è davvero la cosa più facile del mondo. Se invece si preferisce non usare il burro, per la quiche si può usare sempre la pasta matta, che è fatta solo con extravergine.
SPRING ONION QUICHE
Per la pasta brisè:
200 gr farina
100 gr di burro
70 gr di acqua ben fredda
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
3 cipolline fresche
200 gr di Parmigiano grattato
50 gr di latte fresco
2 uova
sale
pochi pisellini novelli
pepe
Impastare velocemente l farina al burro freddo di frigo tagliato a cubetti.
Aggiungere l’acqua e il sale e lavorare il meno possibile, senza scaldare troppo l’impasto fino a formare una palla.
Usando una planetaria si evita che la pasta si scaldi troppo con il calore della mani.
Avvolgere in una pellicola e mettere in frigo.
Nel frattempo: accendere il forno a 180°.
Sbattere le uova con un goccio di latte e aggiungere tanto Parmigiano fino ad ottenere una bella consistenza cremosa. Salare un poco.
Lavare i cipollotti freschi e sgranare i piselli. Tagliare a metà i cipolloti e tenere da parte.
Stendere la pasta brisè a forma di rettangolo, io per comodità lo faccio sempre tra due fogli di pellicola così è più agevole poi alzarla e spostarla sulla teglia.
Adagiare la pasta sulla teglia (la mia era 35×11) e ritagliare l’eccedenza.
Con i rebbi della forchetta fare dei fori sulla pasta e infornare 15 minuti senza ripieno.
Versare poi il ripieno nel guscio della brisè e decorare con i cipollotti e piselli. Venire con una macinata di pepe.
Cuocere ancora 20-25 minuti la quiche.
Imma dice
Adoro la primavera proprio per le primizie che ci regala e anch’io amo le cipolline novelle e questa quiche è un classico esempio di semplicità e golosità allo stato puro!!Bacioni,Imma
Arianna dice
E’ buonissima e porta primavera ^^
Francesca P. dice
Sai che la foto della ricetta cruda, con gli ingredienti disposti in quel modo, mi ha fatto pensare a un quadro, a un dipinto? 🙂 La bellezza della verdura, che non ha bisogno d’altro, mi lascia sempre piacevolmente stupita!