Stiamo parlando di patate americane, forse meglio conosciute come patate dolci, un grosso tubero rosso… Che poi a dirla tutta, nonostante il nome, in realtà con le patate hanno ben poco a che fare. Infatti la batata appartine alla famiglia delle Convolvulaceae, mentre le patate comuni come i pomodori, appartengono a quella delle Solanaceae (Wikipedia).
Il loro gusto è dolce, infatti vengono utilizzate molto in questo tipo di preparazioni, tuttavia anche nella versione salata risultano gustose se le servite per un aperitivo, mi piace soprattutto l’effetto cromatico che si ottiene, delle piccole sfoglie bianche contornate dalla buccia fucsia. La tecnica per realizzare queste chips è la stessa delle patatine (o fatatine) ma il gusto è leggermente diverso.
Se invece volete provare la versione dolce c’è la ricetta ultra veloce della mitica signora di Cooking with dog (mi sto ancora sganasciando dalle risate da quando ho visto il cagnolino con il cappello da Babbo Natale).
BATATA CHIPS
1 batata
olio per friggere
fluer de sal
paprika
Affettare la batata, dopo averla lavata accuratamente con una mandolina, ottenendo delle fette di 1 mm. Passare le fettine in acqua ghiacciata, questo consente maggiore shok termico per rendere le batatine croccantissime.
Scaldare l’olio in un ampia casseruola, fare la prova dello stuzzicadenti per testarne la temperatura, se questo formerà delle micro bollicine è pronto.
Quando l’olio sarà caldo friggerle fino a che non saranno dorate. Estatte dall’olio adagiarle su carta assorbente.
Lasciate freddare e salare solo al momento di servire per evitare che si ammoscino.
Visto che di tuberi parliamo, visto che il bel contest di Labna lo richiede, la prima cosa che faccio al ritorno della vacanze è partecipare con questa ricetta a: “Mettere radici“, e se ancora non lo avete fatto voi avete tempo fino al 30 gennaio, la scadenza è stata prorogata.
0
Federica dice
Non le ho mai assaggiate e forse qui nemmeno mai viste le patate dolci ma quella chips attira la mano come una calamita! Un bacio, buona settimana
gaia dice
ciao eli!
io le patate dolci le ho sempre mangiate in agitto quando con la purea ci preparavamo una torta ricchissima ma davvero ottima!
in versione chips mi mancano ma conoscendo il sapore della patata dolce nn stento a credere che sia buonissima!
un abbraccio
Carolina dice
Eccomi!
Dopo due settimane di latitanza, oggi ritorno anch’io… Sempre più scoppiata! 😀
Come stai tesoro mio? Tutto bene?
Adoro Cooking with dog! Lo trovo ben fatto, utile, divertente e pure dolcissimo. Insomma, mi piace proprio un sacco!
Come ti ho scritto ieri su flickr, ho scoperto la patata dolce nei miei primi mesi londinesi e me ne sono follemente innamorata. Proprio buona… In più è estremamente versatile: dolce o salato che sia lei ci sta sempre bene. A riguardo, sto meditando di fare un flan dolce di patata americana… 😉
Ti auguro una buona settimana e ti strapazzo virtualmente!
arabafelice dice
Ma sai che pur usando spesso la patata dolce non mi era venuto in mente di farci le chips??? Provo alla prima occasione 😉
Onde99 dice
Sono stupita, non sapevo che patata e batata non fossero parenti… non importa, hanno un aspetto così appetitoso che sento di dovermele assolutamente procurare!
Juls @ Juls' Kitchen dice
Che bello scatto Elisa! ne sento al croccantezza da qui!!
un abbraccio
babs dice
uh ma che bella! e che sfiziosa…. un sacchettino plssssssssssssssssssssss!
ciao elisa!
meggy dice
Gnam, gnam, gnam e ancora .. gnam!!!
Queste chips mi stuzzicano moooolto devo dire e sono sicura che una tira l’altra, peccato non averle qui tra le mie grinfie!
😉
Un bacione
giulia dice
le patatine fresche ma a chips sono in assoluto le mie preferite.. sono capace di mangiarne ciotole intere senza neanche sentirmi in colpa!!
pensa che io le patatae dolci non le ho mai comprate ma ho sempre scambiato la tapioca per patata dolce 😛
devo assolutamente rimediare!! un bacione grande 🙂
manu e silvia dice
Ciao! noi ne siamo ghiotte di queste patate, poi servite in questa maniera sono davvero particolari!
bacioni
Lisa dice
Ma quindi la b è voluta? Non le conoscevo, mi fai sempre scoprire cose nuove amica mia, grazie!!!
Saretta dice
io le ho messe nella zuppa ma, le tue….aiuto che buone!!!buon anno eli!bacione
Veru dice
Ma che buone! Io le ho assaggiate al ristorante vietnamita insieme alle chips di banana e devo dire che hanno un sapore talmente particolare che fa piacere sentire sul palato… se ci aggiungi dei semini di sesamo o del curry in polvere rendono ancora meglio…
simo dice
che bella foto…viene voglia di addentarne una!
baci e buon inizio settimana
Symposion dice
a chi non piacciono le patate fritte?? 😀
le tue hanno un aspetto bello saporito!
Ambra dice
Le ho fatte anche io…sono divine!!!Bacio
angie dice
Ciao Kitty e buon anno! Queste batate-chips sono deliziose. Foto splendida.
Buona settimana, angie
lucy dice
bellissima foto, sai che non ho mai pensato di utilizzarla per delel patatine?! ottima idea molto stuzzicante!
Lauradv dice
Mai assaggiate, chissà se avrò la fortuna di scovarle da qualche parte!
Michelle dice
Mangio spesso queste patate. Io e mia mamma ne andiamo matte e, anche alla mia bimba non dispiacciono.. forse, per il sapore dolciastro che hanno! Solitamente anche noi le friggiamo ma mai, le ho provate in versione chips. Son sicura che, come merendina on made accompagnate da un buon succo o tè freddo, sono squisite. 🙂
Elisa dice
@Michelle: ciao Michelle. Piacciono molto anche a me, per merenda le vedrei benissimo!