Ma che capodanno sarebbe senza lenticchie!? Il vecchio detto che “portano soldi” a me è sembrato sempre una scusa per costringermi da bambina a mangiarle, poi negli anni è diventata tradizione ed è quasi irrinunciabile. Quindi visto che “bisogna mangiarle” almeno che siano in formato leggermente diverso dalla solita pappetta semi liquida oppure pappone super asciutto che è capitato a tutti di mangiare a qualche veglione.
Le lenticchie beluga che ho utilizzato in questa ricetta hanno la caratteristica di essere piccoline e nere, non credo ci sia bisogno di spiegare che il loro nome deriva dal fatto che assomigliano a un altro beluga, vero? Hanno una cottura abbastanza veloce e non necessitano di ammollo, la loro origine è canadese e si trovano in tutti i negozi biologici. Sono utilizzate di solito per condire riso e o come semplice contorno oppure in insalate.
Potrete utilizzare l’impasto di lenticchie non solo per farci i “cestini” ma anche delle polpettine, dando semplicemente una forma diversa. Potete anche optare per farcire i cestini con una crema di cotechino (cotechino e stracchino) ma io ho pensato a coloro che non mangiano carne e ho scelto questa versione, su sggerimento di quel genio di Milena della finestra di fronte che li propose questa idea favolosa qualche tempo fa!
Bene e ora prima di lasciarvi alla ricetta che porta soldi, vi lascio anche i miei auguri per un felicissimo anno nuovo.
CESTINI DI BELUGA CON PATATE ALL’ARANCIA (12 piccoli cestini)
1 gambo di sedano
1 carota
1/2 cipolla
alloro
100 gr lenticchie nere beluga
2 albumi o un uovo intero
50 gr di parmigiano
sale
2 cucchiai pan grattato
2 patate medie
la scorza di un arancia
sale
poco latte
Le lenticchie vanno cotte tradizionalmente. Quindi fare un trito di sedano carota e cipolla e lasciar cuocere in una pentola aggiungendo acqua, senza far soffriggere, quando la cipolla sarà trasparente aggiungete le lenticchie. Cuocerele per circa 40 minuti coperte con un paio di foglie di alloro, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo via via acqua o brodo quando le vedete asciutte.
Terminata la cottura lasciatele intiepidire e aggiungete gli albumi, il parmigiano e il pangrattato in modo da ottenere un impasto abbastanza compatto ma non duro. Aggiustare di sale
Adesso foderate degli stampi da muffin con l’impasto e cuocerli a 180° per circa 30 minuti (forno statico).
Nel frattempo lessare le patate schiacciarle e aggiungere un pochino di latte per ottenere la consistenza giusta, salate e aggiungete la scorza grattugiata d’arancia.
Quando i cestini saranno pronti trasferite il purè su di essi, volendo potete utilizzare una sac a pochè. Guarnire con scorza di arancia e una foglia di alloro.
… I miei auguri e la ricetta anche qui su Spigoloso
0
arabafelice dice
Veramente un’ottima idea per rinnovare le “solite” lenticchie, mi sa che ti copio 😉
E tanti auguri, Elisa!
cricri dice
Ecco che è arrivata la pigna (perdonamiperdonamiperdonami): non è strettamente vegan perla presenza di uova e latticini, ma facilmente veganizzabile…
comunque è un’idea STREPITOSA, bellissima ricetta!
Auguri, di cuore e TANTI!
Elisa dice
@araba: grazie sono contenta che ti piaccia! Auguri
@cricri: ma perdonatemi di che!? Grazie mille x avermelo fatto notare hai ragione, ho provveduto a correggere il post. Data la presenza di uova oltre a non essere vegan, è un pò border line definirla anche vegetariana… Quindi ho corretto la frase. Grazie mille!
Auguruissimi anche a te!
Alessandra dice
Mi piacciono proprio, e la presentazione poi!!! La ricetta perfetta per il mio capodanno vegetariano… anche se le lenticchie beluga forse in Nuova Zelanda non si trovano… vedro’!
ciao
Alessandra
Elisa dice
Grazie! Beata te che sei in nuova Zelanda! 🙂
Puoi fare la stessa ricetta con le lenticchie normali ottieni lo stesso risultato. Auguri
benedetta dice
Che ricetta raffinata e che foto meravigliosa!! Ne approfitto per farti gli auguri di buon anno nuovo!
angie dice
Meravigliose! un antipasto davvero splendido per il cenone. Brava, brava. E ne approfitto per farti i miei auguri di Buon anno nuovo.
mangocheeks dice
These are so wonderful. What a fantastic way of serving lentils. A nice change from lentil soup. I will have to make these for my friends who will swoon over their presentation.
Thank you so much for sharing.
May I also take the opportunity to wish you a Happy New Year from snow melting Scotland.
Antonella dice
Un’idea veramente carina!
Buon Anno Elisa!
imma dice
tesoro buon anno anche a te e che sia un anno ricco di felicita amore e serenità!!!questa versione nuova e gustosa per mangiare le lenticchie immancabili la trovo davvero strepitosa!!!bacioni imma
Maria Laura dice
Wow! Sembrano molto gustosi,con qualche piccola modifica adatti anche a me, che non mangio latticini! Devo provarli!
Veru dice
Se cucinassi per il veglione sarebbero perfette e anche se cucinassi per il 1°dell’anno ma calcolando che non cucino nè per l’una nè per l’altra ricorrenza, metto da parte e archivio per usi futuri:)
Betty dice
Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
Baci.
Stefania dice
Happy New Year ♥
Moltissimi Auguri
per uno splendido 2011
Giuliana dice
Tantissimi auguri per un felice 2011 ^__^!!
Symposion dice
Buon anno! ti auguro tanta serenità!
Sabrine d'Aubergine dice
Cestini di lenticchie?!? Caspiterina che idea… Belli. Brava. Buon Anno!
Sabrine