Per me è stata una novità questa di cuocere le castagne sul sale.
Le ho sempre fatte al forno, oppure al massimo bollite, ma quando Isabella mi ha detto che si potevano fare anche così, la curiosità di cimentarmici subito mi ha assalito.
Così ho provato con un piccolo quantitativo e il risultato mi è piaciuto moltissimo, si ottengono delle ottime castagne arrostite e forse il sale dà quel tocco in più al gusto… Anche se di base sempre di castagne arrosto stiamo parlando insomma.
Riguardo le castagne poi, ho scoperto un paio di cose che non sapevo. Non sapevo ad esempio che i marroni fossero proprio una specie diversa di achenii. All’interno di ogni riccio ci sono diversi frutti, se questi frutti vanno da 1 a 3 possiamo parlare di marroni, altrimenti quando i frutti sono più numerosi (fino a 7) possiamo definirli castagne. Marroni e castagne hanno anche caratteristiche ben diverse, ad esempio gli zuccheri che contengono, sono più zuccherini i marroni e al contempo hanno caratteristiche di buccia più sottile e più facile pelabilità.
La differenza base è che nella castagna la percentuale di frutti settati è maggiore del 12%, mentre nei Marroni è minore del 12%, per frutti dettati si intende: con la pellicola (episperma) che penetra nella polpa e che si stacca con minore facilità nelle operazioni di pelatura.
CASTAGNE COTTE NEL SALE
1/2 kg di sale
una 20ina di castagne
Tagliare le castagne con un coltello affilato, facendo un taglio orizzontale.
Coprire il fondo di una padella di sale, il quantitativo di sale che serve è quello richiesto per fare un bello strato sul fondo della padella.
Mettere le castagne affondandole leggermente nel sale e coprire la padella con un coperchio.
Cuocere le castagne per circa 30 minuti girandole un paio di volte per avere una cottura omogenea.
Quando saranno belle aperte e dorate, provare la cottura assaggiandole e rimuoverle dal sale.
daniela @senzapanna dice
Pensa la combinazione, mia madre le fa bollite in acqua e sale con foglie di alloro, è una tradizione piemontese dice e in effetti la presenza del sale dà qualcos ain più al sapore
Francesca P. dice
Ho imparato una cosa nuova oggi su un ingrediente che mi piace tantissimo… 🙂
Giulietta | Alterkitchen dice
Manco io avevo mai sentito di questa cottura.. e inutile dire che ora mi vien voglia di provare, ma tipo subito! 😀