Ho un vera passione per i pesti, li trovo condimenti davvero pratici, veloci da preparare ed inotre lasciano ampio spazio alla fantasia. Tra tante prove che ho fatto devo dire che il classico alla genovese rimane sempre il mio preferito, ma mi piacciono molto anche quelli a base di pomodori secchi. Ma l’amore al primo assaggio è stato questo che vi proprongo oggi.
Per ottenere un buon risultato con i pesti, tutti suggeriscono di lavorarli il meno possibile e preferibilmente con mortaio e pestello, in alternativa si usa il frullatore ma le lame in metallo non consentono alle foglie di sprigionare al meglio i loro profumi inoltre si surriscaldano e le foglioline usate si ossidano dando al composto un colore scuro. Tuttavia la comodità di usare un frullatore è indubbia, in questo caso è consigliabile lavorare il pesto mandando le lame del frullatore ad intermittenza, senza dargli il tempo di surriscaldare (che è poi quello che ho fatto io). Con 3 o 4 “mandate” riuscirete ad ottenere la giusta consistenza. Nel mio caso ho aggiunto la colatura di alici di Cetara perchè, si sa, la morte dei fiori di zucca è in pastella con le alici e il fior di latte, almeno qui a Roma, no? OK! Stesso abbinamento riprosposto PESTATO! 🙂
PESTO DI FIORI DI ZUCCA, COLATURA DI ALICI E SEMI DI GIRASOLE
100 gr di fiori di zucchina feschissimi
150 gr di parmigiano
100 gr di semi di girasole
10 foglie di basilico napoletano
olio extravergine d’oliva delicato qb
1 cucchiaio di colatura di alici di Cetara
Pulire bene i fiori dal pistillo e conservare sole le corolle, pulite e asciutte. Grattuggiare il parmigiano e inserirlo nel boccale del frullatore, aggiungeretutti gli ingredienti secchi e la colatura di alici.
Per la colatura aggiungere un cucchiaio, si fa sempre in tempo ad aumentare il quantitativo alla fine assaggiando se non vi sembra abbastanza sapido.
Azionare il frullature e contemporanemaente aggiungere l’olio a filo, per regolare la consistenza del pesto. Far funzionare il frullatore ad intermittenza per evitare l’eccessivo surriscaldamento, infine assaggiare per regolare il sale ed eventualmente aggiungere altra colatura.
Scolare la pasta al dente e condirla con questo pesto.
AH! Il pesto in esubero è possibile congelarlo, altrimenti il giorno successivo scurisce dato che è molto delicato, io l’ho fatto usando dei bicchierini da caffè in plastica in modo da avere la giusta dose per una persona.
1
NIGHTFAIRY dice
Buon lunedì Eli!Questo pesto é qualcosa di divino, sfiziosissimo!Complimenti!
lenny dice
Amo alla follia i fiori di zucca e di solito in agosto degli amici vacanzieri, me ne regalano un bel po' da consumare a stretto giro di posta e allora proverò questo pesto molto solare ed estivo.
Stupenda l'ultima foto :))
dolci a ...gogo!!! dice
elisa ma dove le scovi queste ricette cosi deliziose!!!adoro quello che prepari perche c'è allegria nei tuoi piatti,curiosita e tanto sapore!!bacioni imma
manu e silvia dice
Ciao! anche noi abbiamo un debpole per i pesti…ne cerchiamo sempre di nuovi!
questo è una vera chicca! complimenti pe rl'originalità e chissà il sapore!
bacioni
Elisakitty's Kitchen dice
@ Night: Grazie cara! Ci siamo scritte i commenti praticamente in contemporanea! 🙂
@ Lenny: Grazie lenny i complimenti fatti da te in merito alle foto sono apprezzatissimi. tu sei una vera fotografa… Altro che io!
@ dolci: Sinceramente me la sono inventata ma non so se qualcun'altro prima di me l'abbia già messa in atto! :))
@ Manu e silvia: Grazie gemelline siete dolcissime!
Claudia dice
Intanto grazie per i suggerimenti per il pesto!! io anche lo adoro e ne ho sperimentati parecchi.. questo mi manca!!!!! ed è spettacolare.. bacioni e buon inizio settimana :-)))
Saretta dice
Anch'io adoro i pesti!
tu sei riuscita a creare qualcosa di magico!Il sole nel piatto!
Bacione
The happy housewife dice
Che bontà questo pesto!!! Mamma mia, devo assolutamente assaggiarlo!
Tania dice
Bell'idea questa di fare il pesto, buonissimo!
Non ho il mortaio e farò tesoro dei tuoi suggerimenti, grazie!
katty dice
wow proprio un pesto particolare!! chissà che sapore meraviglioso!! baci e buona settimana!!
Elga dice
Questo pesto è meraviglioso!! Lo mangerei anche sul pane, così al naturale:)
Manuela dice
Anch'io ho la passione per i pesti e questo è veramente orignale!
Daphne dice
EVVAI! semi di girasole(come avrai notato miei preferiti :D) e fiori di zucca perfetto! Proverò! Veramente un bell effetto su quella forchettata di spaghetti!^_^
Micaela dice
che buono dev'essere questo pesto!!! molto originale! me lo segno..
Aiuolik dice
Particolarissimo questo pesto! W la fantasia, magari lo provo pure io!
lefrancbuveur dice
Ottima idea. Anche io adoro i pesti. A breve anche sul mio blog ci sarà un pesto.
ciao ciao
Enrico
Carolina dice
Ciao stella!
Un saluto veloce…
Sto bene e prendo tanta acqua!!!
Un bacio grande, grande.
Solidea dice
Ho la mia fornitrice di verdure che mi procura fiori di zucchina freschissimi, a parte la "colatura" che non amo, ma ne farò qualche variazione, che ti farò vedere…per un parere, un consiglio, perchè no?
Nicole dice
Davvero un'ottima idea!Tra l'altro ho un vasetto di pesto di semi di girasole che li mi guarda in attesa che arrivi il suo turno! mi hai dato davvero un ottimo spunto per utilizzarlo! e poi quanto sono buoni i fiori di zucca????baciiii
pagnottella dice
Forse t'ho detto che il pesto è il mio condimento preferito!
Questa ricetta è super!
Grazie per le dritte circa la lavorazione.
Baci.
Ale ( Legs&harry) dice
ciao, questa del pesto non l'avevo mai sentita… ma la mia amica per il fine settimana mi porta altri fiori… e proverò a preparare questo condimento. E poi… per il prossimo anno… raccolta sia!
Grazie
Precisina dice
Ecco, questo mi sa tanto che te lo frego!!! N
Anonymous dice
quello che stavo cercando, grazie
Anonymous dice
necessita di verificare:)
Andrea dice
Leggo sempre grandi elogi per delle ricette originali come questa, ma raramente commenti di chi le ha provate… Io l’ho preparata (con dovute modifiche) e mi complimento per l’originalità degli accostamenti, ma inviterei chi l’ha scritta a fare delle correzioni perchè non mi sembra molto chiara e attendibile. Nessuno si è accorto che non è possibile ottenere una cremosità adeguata per un pesto del genere con un solo cucchiaio d’olio e 3 di colatura? Non si riesce proprio a frullare. Il pesto nella foto avrà almeno 10 cucchiai d’olio. Inoltre la colatura di solito è salatissima e 3 cucchiai mi sembrano davvero esagerati… non si è salata l’acqua di cottura della pasta forse? Ridimensionerei anche la quantità di parmigiano, così va a coprire troppo il sapore delicato dei fiori.
Elisa dice
Andrea: Grazie per averlo provato e per le precisazioni. Probabilmente hai ragione, la ricetta è molto vecchia, sicuramente c’è qualche errore, come giustamente segnali e dovrei riprovarla per scrivere quella definitiva. Appena ho modo lo farò. Mi fa molto piacere che hai scritto queste considerazioni. Saluti