Trovate questa ricetta anche su Spigoloso
Entro a fare qualche acquisto al solito supermercato bio, vicino all’ufficio di solito vado per due, anzi per uno, eppure ogni volta che entro non riesco a non rallentare un pò, leggere qualche etichetta di quello che sto comprando e magari fermarmi nell’angolino libri, dove c’è sempre qualcosa che attira la mia attenzione. Giro tra gli scaffali cercando di non soffermarmirmi troppo e di arrivo alla cassa, immancabilmente li vedo lì, ben posizionati come dicono i manuali di marketing, che lo so che mi aspettano. Non resisto mai a non comprarmene uno che sgnanocchio immediatamente uscita da far la spesa.
Sono golosissima di questi sesamini, dipendente dalla loro consistenza, la maggior parte delle volte li sgranocchio, a volte li lascio sciogliere in bocca. Eppure non me li ero mai fatti da me. Esperienze passate mi hanno dimostrato che: caramello batte Elisa 1-0, ma per l’ennesima volta ci riprovo e… tò! La magia riesce: non mi ustiono gravemente, non riempio la cucina di fumo nero spesso, non ottengo zucchero color biancastro invece che giallo. Insomma funziona.
Confezionare questi piccoli croccanti sotto Natale si è poi rivelato un modo ultra rapido per risolvere quel pensierino alle colleghe dell’ufficio, alle vicine di casa o a chi volete, evitando il traffico di Roma, ieri messa a ferro e fuoco, che in questi giorni esplode e ti risucchia. Usare un bel packing in questi casi è d’obbligo niente vaschette in alluminio, niente avviluppamenti di carta trasparente, piuttosto un cartoncino e una scatola realizzata da noi, qualche idea da ritagliare. I nastrini di stoffa di solito sono più eleganti oppure un nastrino di carta chiuso con una fetta di mandarino essiccata
SESAMINI
50 gr di semi di sesamo da agricoltura biologica
80 gr di zucchero semolato
In una padella antiaderante far tostare leggermente i semi di sesamo per un minuto, muovendoli spesso fino a che non saranno leggermente dorati.
Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere, mescolare lo zucchero con il sesamo fino a che non sarà del tutto sciolto e cuocere fin quando non sarà di colore caramellato.
Stendere un foglio di carta forno e tenerne un’altro della stessa dimensione a portata di mano. Ungere i foglio di carta forno con dell’olio e versare sopra il croccante, coprire il croccante con il secondo foglio e stendere il tutto con un mattarello. A me piace sottile ma voi potete scegliere lo spessore che vi piace.
Prima che il croccante si raffreddi del tutto con un coltello tagliare il croccate in tanti rettangolini e lasciar freddare. Staccare i piccoli pezzetti di croccante avvolgerli singolarmente in un ritaglio di carta forno e chiudere con un nastrino. Mettere i croccanti in una scatolina avendo cura di non lasciare parti di croccante a contatto che tendono ad appicciparsi.
2
Federica dice
Spesso evito di comprarli perchè rischierei di finirli tutti insieme, li adoro ^__^ E poterli fare in casa mi stuzzica terribilmente. Bacioni
stefania dice
Perfetto questo croccante di sesamo, una bella e golosa idea ciao
Elisa dice
@federica: che brava! Tu si che riesci a mantenere i buoni propositi io non resisto mai
@stefania: grazie, sono contenta che ti piaccia
Elisa dice
Elisa, guarda, anch’io sono tentata dal farli perchhè, vabbè a parte che sono buonissimi!, non è male come idea per consumare tutto il sesamo che ho in dispensa!
kristel dice
Io li adoro, da piccola li compravo spesso, ora quasi mai. La confezione ed i nastri sono stupendi. Anche i sesamini pero’, ti sono venuti perfetti. Sembrano davvero quelli che si comprano!! Baci!
Saretta dice
Ma sono solo io che non ho tempo di fare nulla per Natale?
Invidia, questi sesamini sono meglio di quelli comprati!bacione
alem dice
Anche io li compro sempre!!
Eli, sono venuti benissimo!!!
simo dice
Che buoni!! Anche io ne vado matta!
baci
lucy dice
ma dai che belleza cquesti sesamini, la ricetta è fanastica e la presentazione è ottima.un bellissimo regalo.sono le cose che se le ricevo mi fanno strafelice!
Veru dice
Questi te li rubo al 1000×1000:) sono molto belli e anche se la mia presentazione sarà diversa per mancanza di pazienza spero almeno di eguagliarne il gusto;)
imma dice
ma questa è un ideona tesoro lo sai che adoro i semi di sesamo e mi sa che come regalo faccia davvero la sua bella figura pero per primo li regalo a me che en vado matta poi se ne resta qualcuno lo regalo:D speriamo di riuscire a nn combinare disastri con il caramello:D!!bacioni imma
giulia dice
io vado pazza per i sesamini.. è un regalino che stuzzica aanche me sono veramente belli.. perfetti!!! e bellissima la presentazione!! un bacione grande 🙂
manu e silvia dice
Buoni! di questi uno tira l’altro!! e son semplicissimi da preparare!!!
baci baci
meggy dice
Oddio oddio, i sesamini fanno dare i numeri pure a me!
Ricordo quando da piccola dormivo dalla nonna e il nonno la mattina mi accompagnava a scuola .. tappa in panificio ed io entravo in classe tutta contenta con il mio panino all’uva e il mio sesamino nella cartella!ù
Sono irresitibili!!!
Baci
lise.charmel dice
ma che bel regalo, anchela scatola è superchic. a proposito di traffico, mentre tutti impazzivano oggi nel centro di milano io ero a casa a biscottare 🙂
gaia dice
uuuuh…io sono una drogata di sesamini!!!mamma quanto mi piacciono, sono una botta energetica ideale per questi giorni di freddo polare!
brava, mi copio la ricetta e la faccio come regalo di natale!
smack!
Daniela dice
Anch’io li adoro, i tuoi sono perfetti, bellissima la presentazione. Ciao Daniela.
Symposion dice
i croccantini al sesamo sono delizioni, quando lavoravo in erboristeria ne facevo fuori uno al giorno! 😛
Barbara Photography dice
deliziosi!!!!
milady dice
semplici ma d’effetto!
Annalisa Boncinelli dice
Mi piacciono molto e spesso li compro . Con la tua ricetta me li farò da sola . Grazie Elisa 🙂