L’autunno è un ottimo momento per carni e arrosti da fare al barbecue, come dicevo riguardo un certo petto d’anatra con salsa al melograno e funghi porcini, in questa stagione il tempo è buono e non si muore di caldo ad accedere un kettle e dedicarsi a qualche bella cottura prolungata.
Il maiale, era proprio da giugno che non lo cucinavo… Dall’IBC, evidentemente avevo bisogno di non saperne per un bel po’, ma oggi ritorno a parlare di arista, questa volta arricchita dalle mele.
L’arista è una carne molto versatile, come per tutte le carni di maiale si abbina bene a gusti anche agrodolci, questa volta, la mela (sempre per rimanere a tema autunno!) è finita nella farcitura invece che in una salsa di accompagnamento.
ARISTA AFFUMICATA CON MELE E PROSCIUTTO
600-800 gr di arista di maiale
200 gr di prosciutto
1 mela
sale
olio extravergine fruttato medio
Con un coltello lungo e affilato fare un foro al centro dell’arista di maiale.
Tagliare la mela e il prosciutto a listerelle. Per il salume, io ho scelto di mettere la parte più grassa, altrimenti potrebbe risultare duro.
Massaggiare la carne con olio e sale e farcire con gli ingredienti tagliati.
Settare il barbecue a 110°, aggiungere delle chips di melo per l’affumicatura e cuocere la carne a cottura indiretta (non sulla fiamma viva), con coperchio chiuso, fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 70°.
Dopo, avvolgere l’arista nella carta stagnola e e lasciarla riposare 10 minuti prima di tagliare le fettine.
Servire con un insalata di rucola e mela.
Arianna dice
Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! Se questo we non piove ti seguo alla lettera! Arista, sarai mangiata a cena!
Stefania dice
L’arista con le mele nel ripieno mi stuzzica troppo…peccato davvero non avere un bbq di cui approfittare!…mi sa che cercherò un’alternativa, mi hai fatto venire troppa voglia di assaggiarla!
Elena dice
La carne accompagnata alla frutta mi piace tanto ma la mangio fuori perche’ in casa sono sempre tutti un po’ scettici…sono sicura che questa pero’ li convincerebbe…chissa’ al forno non avendo un bbc a portata di mano;-)
Giulietta | Alterkitchen dice
Mi hai fatto di nuovo venir fame.. e ora come la mettiamo?