Non aspettavo altro. Volevo l’autunno, volevo la mia stagione, quella in cui sono nata e quella che mi piace più di tutte. D’improvviso mi assale la voglia di castagne, inizio a notare gli impegni legati alle scadenza che la natura ci impone: la racconta delle olive, delle noci e dell’uva.
L’autunno è una stagione generosa.
Ho voglia di tuffarmici e viverla più a contatto che posso con la natura quest’anno.
Finalmente oggi una ricetta che apre le danze a questa stagione, si chiama torta bertolina. Ero alla ricerca di ricette con l’uva fragola, quella che abbiamo raccolto dalle pergole di mia nonna e ho scoperto che a Crema si prepara una torta piena zeppa di uva racchiusa in una pasta di (simil)frolla.
… E però…
Non è mica così semplice, perchè andando a studiare con più attenzione questa Bertolina, scopro che le versioni sono tante, chi mette il lievito, chi mette farina di mais, chi mette uva dentro e sopra. Come sempre vengo a scoprire che ognuno segue linee diverse e non conoscendo questa torta, non sapevo quale versione prediligere. Alla fine mi sono lasciata catturare dalla bella storia di Sara e ho selezionato una versione forse non troppo rispondente all’originale ma, seppur non fosse la vera bertolina, rimane una “pie” all’uva fragola imperdibile e con una frolla all’olio extravergine, molto friabile e senza latticini.
Se qualcuno di voi dispone della versione originale, quella diciamo diffusa alla sagra della bertolina, sarei curiosa di sapere in cosa differisce.
TORTA BERTOLINA
500 gr di farina 00
2 uova
50 gr di zucchero, 50 gr.
80 gr d’olio d’oliva extravergine fruttato leggero
2 cucchiai di miele millefiori
1/2 bustina di lievito per dolci
800 gr di uva fragola (peso dei chicchi senza raspo)
zucchero a velo
Setacciare la farina e unire: lo zucchero, il lievito, lo zucchero, il miele, le uova e l’olio. Impastare tutti gli ingredienti.
Si ottiene una palla liscia, molto soda (quasi dura), infatti è meglio lavorarla con l’impastatrice.
Stendere 3/4 della pasta e foderate una teglia di 24 cm già imburrata. Versare l’uva, spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero a velo e coprire con un disco realizzato con la restante pasta. Infornare in forno già caldo a 160° per 45 minuti.
Quando la frolla sarà dorata, togliere dal forno, far freddare e spolverare di zucchero.
Sara dice
Ciao Kitty, sono contenta ti sia piaciuta la “mia” torta Bertolina 🙂 anche io la farò a breve. Per la ricetta, diciamo, originale, avevo scritto un altro post a riguardo. Se ti interessa puoi trovarlo qui: http://www.cookandthecity.it/2012/09/18/laltra-bertolina/
ciao e grazie
Sara
daniela @senzapanna dice
bella e chissà che profumo!! Devo andare in campagna a vedere se la mia è matura 😉
ElisaKitty dice
@Daniela: Si, una torta che non avevo mai provato e che mi ha sorpreso!
ElisaKitty dice
@Sara: grazie grazie! Per la tua ricetta intanto. La versione originale me la sono persa, menomale che l’hai condivisa ora con me. 🙂
Un saluto e grazie per esser passata!
Imma dice
Sono nata anch’io in autunno e in effetti di questa estate eravamo davvero stufi!!!La tua torta è una meraviglia con l’uva fragola profumatissima e golosa!!Un bacione,Imma
Raffaella dice
Ciao,
io sono di Crema e ti posso confermare che in effetti ci sono tane versioni della torta Bertolina, come la tua con una similfrolla, con una simil pasta di pane e come una torta morbida. La ricetta di famiglia é quella di una torta morbida. Se vuoi te la posso scrivere! ciao
ElisaKitty dice
@Raffaella: se vuoi farmi avere la tua versione mi farebbe piacere!
Raffaella dice
Ecco la ricetta della “nostra” Bertolina:
Sgranare 1 kg di uva x Bertolina, lavare e asciugare.
Lavorare 2 uova intere medie con un bicchiere di zucchero finchè l’impasto non è omogeneo ( non serve montare). Aggiungere 1/2 kg di farina mischiata precedentemente con una bustina di lievito setacciandola e mescolare. Aggiungere a filo un bicchiere di olio di mais e quindi un bicchiere di latte intero e oer finire un pizzico di sale, mescolando finché l’impasto non é omogeneo.
Stendere metá impasto in una teglia rettangolare 30 x22 imburrata e infarinata. Distribuire con metá uva, coprire con la rimanente metá di impasto, quindi con la rimanente uva. Spolverare con zucchero semolato e infornare in forno caldo a 200 gradi finchè non si colora sopra, quindi abbassare a 175 gradi. tempo di cottura complessivo 40/45 minuti.
Se decidi di provare la ricetta fammi sapere se ti é piaciuta! buona giornata
Raffaella dice
Ciao, ti ho scritto ieri come commento la ricetta della Bertolina, ma non compare nell’elenco dei commenti. Non so se sia ancora in moderazione o se proprio non ti sia arrivato. In quest’ultimo caso se mi scrivi in posta te la riscrivo. Buona serata!
daniela @senzapanna dice
Elisa tu hai tolto i semi? Grazie. 😉
lamia uva è quasi matura, ci farò il liquore, il sorbetto e il gelato 😉
anche il semifreddo !
ElisaKitty dice
Grazie mille Raffaella!
Alice dice
non conoscevo questa torta, ha un’aria golosissima!
a presto
Alice