Come sapete oggi sono in partenza per Perugia, ma una rapida ricetta per il fine settimana mi faceva piacere lasciarla, anche perché scrivere il blog mi rilassa e mi distende pertanto, mi sto ricaricando dall’emozione che inizia a salire per questo weekend, scrivendo qualche riga qui.
Ho realizzato qualche giorno fa una preparazione che volevo fare da moltissimo tempo, il tataki tonno, è una ricetta semplicissima ma di sicuro effetto.
Una volta che ci si è procurati un bel trancio di tonno si può scegliere come tagliarlo, per esempio a filetti, trovo che sia carino ottenere del bocconcini quadrati tutti uguali, ma lo stesso si può fare anche con 1/4 di fetta e ottenere quindi delle bistecchine più grandi. Manco a dirlo, che il tataki si può fare anche al barbecue, praticamente in 10 secondi. Dopo la cottura scelta il pesce viene scaloppato e dovrà rimanere crudo all’interno ma leggermente scottato sui bordi, dove si formerà una crostini croccante data dai semi di sesamo.
E’ una preparazione abbastanza comoda per l’estate perché può essere mangiato anche freddo preparandolo con un poco di anticipo. Si ottiene un bell’effetto utilizzando un mix di sesamo bianco a sesamo nero.
Con i ritagli della fetta di tonno si può poi realizzare un semplice sugo con dei pachino, per poi condire la pasta.
Buon weekend!
TATAKI DI TONNO
1 fetta di tonno da circa 1/2 kg.
mezzo bicchiere di salsa di soia
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
1 cm di zenzero grattugiato
semi di sesamo nero
olio di sesamo
Tagliare la fetta di tonno, ottenendo 4 filetti a forma di parallelepipedo quadrato.
Se desiderate si può procedere ad una rapida marinatura: mescolare la salsa di soia, il vino, lo zucchero e lo zenzero, lasciare un ora il tonno in marinatura.
In alternativa si può usare la salsa teriyaki, oppure, saltare il passaggio.
Scolare i filetti e passarli nel sesamo nero, cuocere su una griglia ben calda, leggermente unta con olio di sesamo.
Girare il filetto da tutti e 4 lati solamente per scottarlo, appena dai lati si vede che ha formato un bordo cotto togliere e tagliare a fettine.
Adagiare il tonno su di un piatto e servire con salsa di soia.
Giulietta | Alterkitchen dice
Non commento il piatto (che pure mi piace moltissimo), ma… IN BOCCA AL LUPO!!