So già che la cosa non adrà a genio a tutti, come si fa a conciliare ricette a base di carne e cotture al barbecue con piatti prettamente vegani con verdure, in cui, per di più, si utilizzano sostituti della carne?
Bè io lo faccio, a casa mia si conciliano benissimo le due cose.
A me piace moltissimo il seitan, più del tofu, o almeno del tufo che si vende qui in Italia, e poi lo trovo praticissimo per una cena al volo e proprio per alternare la dieta che è sempre troppo ricca di carne e suoi affini.
Ad ogni modo per coloro che proprio il seitan: “Anche no!” La ricetta si può realizzare anche con carne di maiale o di pollo, basta saltare gli ingredienti rapidamente in un wok e condire con salsa di soia.
Quello che si definisce: “Stir Frying”, è una tecnica cinese di cottura, che si bassa sul friggere gli ingredienti in poco olio e saltarli rapidamente in un wok ad alta temperatura. Con questa tecnica si preserva, soprattutto per le verdure, il loro colore brillante e la loro consistenza, perché data la rapidità della cottura di solito queste restano croccanti. In sostanza, “Stir-fry” è quello che facciamo noi quando “spadelliamo”.
Tornando invece a questo piatto, io trovo che una certa speziatura non stoni affatto, quindi se avete un cucchiaino di spezie per tandoori o semplicemente un poco di curcuma, non sta affatto male, ma la scelta la lascio al gusto personale.
VEGETABLES AND SEITAN STIR FRY
200 gr di cime di broccolo
200 gr di asparagi
1 cipollotto fresco
250 gr di seitan (alla piastra)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva fruttato medio
germogli di ravanelli
1 cucchiaio di salsa di soia
Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti: prendere solo le cime del broccolo, tagliare gli asparagi utilizzando il taglio obliquo, così anche per il cipollotto.
Scaldare l’olio nel wok, io ho questo di Lagostina nuovo fiammante! Aggiungere al wok tutte le verdure e farle saltare a fuoco medio alto.
Aggiungere il seitan tagliato a listarelle e la salsa di soia, per regolare la giusta sapidità.
Aggiungere le spezie, se le avete selezionate.
Saltare ancora un paio di minuti e poi aggiungere per finire i germogli di ravanello.
Servire subito in ciotoline, magari insieme a del riso basmati.
Serena dice
Purtroppo non tollero il seitan, ma una padellata di verdure appetitosa e sana come questa la mangerei anche così!
eleonora dice
sto preparando pranzo . farfalle con sugo alla giapponese . ho sminuzzato il pak choi e ho messo in padella tutti gli ingredienti , non mi piace cucinare , forse lo avete capito . si cucina molto bene con aggiunta di un cucchiaino di zucchero , aceto balsamico e pinoli , e appena pronta la pasta la verso nella padella con il pak . molto gradita da mia figlia .
Elisa Ceccuzzi dice
@Eleonora: ciao! grazie per il commento sembra un condimento interessante quello di cui parli. Originale l’idea di utilizzare le farfalle, credo che anche dei noodle potrebbero starci bene. Un caro saluto!