Ma, si sa, che sia mare o montagne molto spesso ci si ritrova per una serata tra amici, prima della partenza o dopo o anche in villeggiatura per passare qualche ora in compagnia.
Un’idea estiva che non passa mai di moda tra gli amici è quella di organizzare una bella cocomerata estiva.
Allora ci vediamo a casa mia per una cocomerata?? 🙂
Essì dai! Non si dice mai di no a una fresca e dissetante fetta di anguria. Piace proprio a tutti! E allora Anguria Party sia!
Organizzare una serata così è piuttosto semplice non serve smazzarsi troppo, ma se siete a caccia di idee originali questo è il posto giusto!
Perché per l’anguria party si possono preparare tante fette aromatizzate di cocomero con condimenti che vanno dal salato al dolce dando spazio alla fantasia!
Per prima cosa è bene ricavare dal cocomero ben freddo alcuni dischi tagliando orizzontalmente questa cucurbitacea, per ottenere delle “pizze” di cocomero.
Lascio qualche suggerimento per apparecchiare anche la tavola in maniera colorata, stile botanico, se state organizzando un party in giardino e siete a caccia di idee. D’estate cuscini floreali e candele sono la cosa migliore per creare un giusto ambiente.
COCOMERO CON CREMA ALLO YOGURT E FRUTTI ROSSI
1 fetta di cocomero alta 2 dita
Per la crema:
150 gr di formaggio cremoso
50 gr di yogurt
3 cucchiai di zucchero a velo
Per decorare:
frutti rossi
foglie di basilico
Con un forchetta schiacciare bene il formaggio cremoso fino a che non diventa liscio, unire lo yogurt e amalgamare bene lo zucchero a velo fino al completo assorbimento.
Mettere tutto in una san a poche e decorare la fetta con ciuffetti di crema. Un volta fatto aggiungere la frutta lavata e tagliata e poi il basilico.
COCOMERO CON FETA CAPPERI E OLIVE
1 fetta di cocomero alta 2 dita
100 gr di feta
capperi
olive
2 fettine sottili di cipolla rossa
timo
Questa ricetta prende spunto da un insalata molto nota di Ottolenghi a base di anguria e feta.
Sbriciolare la feta sulla fetta, aggiungere capperi olive e la cipolla. Anche in filo di olio extravergine fruttato delicato ci starebbe bene a mio parere. Decorare con foglioline di timo.
COCOMERO CIOCCOLATO E COCCO
1 fetta di cocomero alta 2 dita
Per la crema:
250 gr di formaggio cremoso
2 cucchiai di latte condensato
40 gr di cacao in polvere
cocco grattugiato
Der decorare:
cocco grattugiato
meringhe
scaglie di cioccolato al latte
pezzetti di anguria
foglie di pimpinella
Unire tutti gli ingredienti per realizzare la crema nell’ordine indicato, aggiungere il cacao setacciato poco alla volta in modo che mescolato si incorpori alla perfezione.
Proprio come se fosse una torta, stendere lo strato di crema sopra alla fetta di anguria e decorare con le meringhe il cocco grattugiato disidratato e una grattata di cioccolato al latte.
Tagliare da un’altra fetta di cocomero di pezzetti di anguria per riportarli copra alla crema
Per organizzare unguria party in giardino o in terrazza all’aperto, sono 2 le cose fondamentali: la prima è l’illuminazione.
Io ho fatto incetta da Ikea di quelle lucine a batteria, o anche solari ci sono, che possono essere accese senza presa della corrente e legate agevolmente sopra i tavoli e tra le tende. Ci sono sia bianche che multicolore e fanno davvero la differenza.
Altra cosa fondamentale a cui pensare sono le zanzare, zampironi, candele alla citronella e anche mettere a disposizione degli ospiti qualche repellente è necessario perché tutti passino una serata confortevole. Occhio agli zampironi per terra, se risono bambini, meglio evitare.
COCOMERO VODKA E LIMONE
1 fetta di cocomero alta 2 dita
1 bicchierino di vodka
mezzo limone (il succo e la buccia)
Mettere la fetta di cocomero su un piatto in modo che si possa raccogliere l’eventuale eccesso di vodka.
Irrorare la fetta con il distillato, usando un cucchiaio e cercando di distribuirlo uniformemente.
Aggiungere il succo di limone e una grattata di buccia sulla superficie.
Raccogliere dal piatto l’eventuale eccesso e cospargere anche l’altra parte della fetta.
Tagliare il cocomero alla vodka in piccole porzioni in modo che si possa consumare a piccole dosi perché potrebbe essere piuttosto forte.
ACQUA AROMATIZZATA
1 fetta di cocomero
limone non trattato
Tagliare il cocomero a pezzetti e il limone a fette sottili con una mandolina. Aggiungere acqua.
La sesta idea che si può realizzare, ma solo se c’è a disposizione un barbecue acceso è l’ANGURIA GRIGLIATA! Mai provata!? E’ un ottima idea con una sprizzata di limone!
Con questo post, lascio anche i miei saluti, perché vado un pochino in vacanza dal blog, anche se si continua a tenerci in contatto su tutti i social.
Se volete potete raccontarmi del vostro Anguria Party qui:
Buona ESTATE!
2