Adoro la cucina Giapponese e mi piace mangiarla soprattutto d’estate perché sono cibi freschi e leggeri (a volte) che fanno bene anche contro il caldo di questo periodo.
Che vita sarebbe senza sushi e sashimi? Ve lo dico io… Tristissima. Almeno per me che negli anni ne ho sviluppato una dipendenza.
Ecco quindi che ho deciso di redarre un piccolo elenco di ristoranti giapponesi, forse meno noti, ma che vale la pena provare se siete a Roma e a caccia di buona materia prima e cucina giapponese autentica, cucinata da veri giapponesi (o quasi).
L’elenco è in ordine alfabetico, non in ordine di preferenza, giusto per chiarire.
Kiko
E’ forse il più noto dei 4 sushi bar di cui vi parlerò.
Siamo a San Lorenzo, 2 sale, la prima abbastanza ampia con bancone intorno alle postazioni del taglio del sushi e luci che scendono dal soffitto, l’altra più comunea con qualche tavolo.
Da Kiko bisogna fare attenzioni alle porzioni perché i nigiri e anche il sashimini ha delle pezzature piuttosto grandi rispetto a quelle che si trovano di consueto.
Di questo ristorante mi piacciono un paio di cose, prima di tutto il fatto che ci sono finalmente in carta alcuni buoni sakè, sempre pochi, ma almeno qualcosa.
Si può mangiare pesce prezzi modici, prendendo l’insalata Kiko e carpacci, stanno sui 26 euro
sono sashimi di vari tipi di pesce (a secondo della tipologia scelta) condite con uova di pesce e qualche salsa, il pesce abbondantissimo rispetto alle verdure.
Buona qualità della materia prima e ritengo che per la qualità proposta i prezzi siano anche modici.
Consigliato soprattutto in estate quando dopo una sosta al sushi bar si può finire la serata da MARMO per un ultimo drink nel loto giardino all’aperto.
Kiko Sushi Bar
Piazzale del Verano, 90, 00185 Roma RM
Telefono: 06 9484 9822
Junsei
Proprio in via Galvani adiacente alla zona del mercato di Testaccio, da 5 anni a questa parte trovate Junsei, ristorante giapponese.
Lo chef Arita di Hiroshima, sarà pronto a preparare per voi dei favolosi piatti di sushi e sashimi misti, in stile tradizionale giapponese (senza inguacchi fusion!) abbinati a drink miscelati abbastanza originali realizzati con sake e liquori giapponesi.
Junsei propone tutte le sere dal martedì al sabato un aperitivo speciale, servito nel gradevole spazio esterno, con una bevanda e una barchetta di sushi a partire da 5.00 €.
Le cose che mi piacciono di più di Junsei sono il fatto che ci sia anche un piccolo Kaiten all’interno per mangiare sushi dai piattini scegliendoli tra quelli che vi passano davanti sul nastro trasportatore e poi, mensione speciale va alla tempura di gamberi e verdure, leggera e davvero gustosa.
Piatti giapponesi tradizionali ben realizzati e con la possibilità di parcheggio convenzionato sotto il ristorante, gratuito per la prima ora.
Junsei
anche takeaway
Via Galvani, 69, 00153 Roma RM
Telefono: 06 575 4012
Mikachan
Piccola Izakaya alle porte di Roma, siamo a Casal Palocco, il ristorante è in un posticino talmente defilato che persino io che vivo qui in zona, ho avuto difficoltà a trovarlo. Tuttavia una volta individuato non lo lascerete più.
Micaela Giambanco, aka Mika si dedica da anni con devozione allo studio della cucina giapponese e della sua cultura, ne ha esperienza in prima persona per i periodi che ha trascorso in quest’isola, dove torna di frequente.
Questa sua esperienza unita ad una grande passione per la cucina, l’ha portata ad aprire un piccolo angolo di Giappone qui in Italia.
Quello che mi piace del locale di Mikachan è sicuramente il cibo e l’accoglienza: sushi e sashimi realizzati con estrema cura e con ingredienti ottimi, in una ambiente informale e molto accogliente. Ma soprattutto uno dei punti di forza sono gli eventi che organizza. Da Mikachan trovate serate speciali per feste e ricorrenze giapponesi in cui lei propone una cucina a tema e anche laboratori divertenti di originami, pittura, lezioni di cucina o degustazioni inconsuete. Seguite la loro pagina per non perderveli.
(Per le foto di Mikachan si ringrazia Micaela Giambanco)
Mikachan
Via Torcegno, 39, 00124 Roma RM
Telefono: 338 173 7246
Nomisan ristorante giapponese
Certo, la zona non è delle più felici, bisogna ammetterlo. Siamo alle porte del raccordo vicino all’Eur, quartiere di nuova costruzione, cresciuto a dismisura con le ultime urbanizzazioni. Nomisan si nota per un piccola tendina blu, qualche tavolino esterno su un enorme stradone, ma assolutamente non fatevi ingannare dall’apparenza!
Qui troverete una cucina giapponese più che autentica realizzata con cura e senza intrugli fusion.
La gestione del locale è familiare madre (giapponese), il padre in sala e le due bellissime figlie.
Il punto di forza di Nomisan è sicuramente la materia prima. Si approvvigionano all’asta del pesce di Fiumicino e qui si possono mangiare cose che difficilmente si possono trovare nei giapponesi tradizionali, provate il piatto Gran crudo ad esempio: oltre ai classici tagli, trovate ricci di mare, la strepitosa triglia cruda (la più buona mai mangiata), Occhiverdi, un piccolo pesce di queste zone che si può pescare solo un paio di mesi l’anno e questa è la sua stagione.
Sono impazzita per il loro strepitoso Bao, il panino al vapore con polpetta di pesce fritto nel panko, accompagnato da una salsa piacevolmente acidula-agrumata e che si abbinava alla perfezione. Buona qualità di ingredienti, prezzo il linea con la materia prima.
Nomisan
Anche takeaway
Viale Gianluigi Bonelli, 237, 00127 Roma RM
Telefono: 392 185 9074
[…] 4 sushi bar ?? a Roma che forse ancora non conosci. http://www.kittyskitchen… […]