Ed arrivò una nuova estate, con il caldo che ti appiccia i vestiti addosso, i sandali aperti, il refrigerio delle docce fredde, la bellezza della stelle nelle serate all’aperto. Arriva così questa estate 2020 che quasi non sembra vero, che quasi non sembrava arrivare mai, ma ci siamo, adesso la sento e con lei e con le vacanze vorremmo quasi che scomparissero tutte le brutte notizie che hanno caratterizzato questo periodo. L’estate è il periodo dell’anguria e dei pomodori, delle insalate e sopratutto dei fichi. Perciò anche questa settimana ho deciso di raccogliere un po’ di buone idee ma super semplici perché d’estate nessuno ha voglia di mettersi a morire di caldo in cucina e si prediligono cose fresche.
Fichi infornati e camembert
Secondo me tra le cose più goduriose che si può assaggiare.
Si prendono i fichi si spaccano in 4 parti ma senza tagliare fino in fondo, un goccio d’olio extravergine fruttato delicato e un pizzico di sale, qualche fogliolina di timo, si scaldano i fichi a 180°C per 20 minuti, il tempo che possano appassire un po’ ma senza perdere del tutto la consistenza a questo punto si aggiunge il formaggio camembert intero e si lascio cuocere altri 5-10 minuti il tempo che si ammorbidisca un po’. Finire con una manciata di noci tritate grossolanamente.
Si serve con pane.
Fichi e capocollo
Una ricetta che mi parla dell’estate in calabria, i frutti sbucciati vengono serviti con un salume locale salato e tenero come il capocollo di maiale. Un piattino di questi per antipasto è una vera goduria e sopratutto uno tira l’altro. La stessa versione può essere realizzata anche con prosciutto o altro salume, ma fidatevi questo ha il gusto rapporto di magro/grasso che sta bene con il fico.
Granita di fichi freschi
Veloce e senza gelatiera, si può realizzare allo stesso modo della granita di anguria di cui avevamo già parlato qui.
200 gr polpa di fichi
2 cucchiai di zucchero di canna (opzionale)
1 bicchierino di vodka
Tagliare i fichi a metà e ricavarne la polpa.
Frullare la polpa insieme allo zucchero se lo si ritiene necessario.
Aggiungere la vodka e mescolare bene il tutto.
Mettere il tutto nel congelatore lasciar riposare due ore. Scegliete un contenitore di plastica capiente perché il ghiaccio aumenta di volume.
Riprendere il contenitore e rompere il ghiaccio che si è formato con una forchetta, dopo un’altra ora mescolare di nuovo, continuare così per 3 volte. Dopo circa 5 ore sarà pronta per essere servita.
Se avete intenzione di lasciare la granita qualche giorno in freezer, bisogna mescolarla almeno 2 volte al giorno, per non farla diventare un unico blocco di ghiaccio.
Fichi freschi, caprino, miele e pistacchi
Procurarsi un caprino fresco di quelli a tronchetto che hanno una buona acidità, saranno perfetti con i fichi tagliati a fettine. Se sono del vostro albero si possono mangiare tranquillamente con la buccia in alternativa la stessa ricetta può essere preparati con i fichi pelati.
Una volta composte le torrette di fichi è possibile condirle con un cucchiaio di miele e frutta secca tirata, noci e pistacchi sono perfetti