FAGIOLI DI SOIA ROSSI
Meglio conosciuti come Azuki, sono per l’appunto dei fagioli diffusi in asia, che vengono usati per preparare sia ricette salate che dolci, come l’anko (marmellata di azuki) dal sapore molto simile alle nostre castagne. Sono introdotti nelle diete macrobiotiche perché hanno un buon apporto proteico e combinati con altri cereali costituiscono una valida alternativa alla carne. Regolarizzano l’intestino e apportano sali minerali, potassio e molto proteine.
CICERCHIE DECORTICATE E NON
Le cicerchie sono un legume un tempo abbastanza diffuso in Italia, ma ormai un po’ in disuso, tuttavia hanno ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale italiano ed è usata sia in centro Italia che nel sud. Ha le stesse proprietà benefiche della maggior parte dei legumi tuttavia può essere responsabile di una malattia detta neurolatirismo, quella prodotta oggi ha bassa concentrazione di ODAP e può essere tranquillamente mangiata dopo l’ammollo in acqua. Le cicerchie possono essere acquistate intere o decorticate, queste ultime più adatte a fare dei purè o delle zuppe.
ROVEJA
Legume prevalentemente diffuso nelle Marche, “monti Sibillini” e in “Valnerina”(Cascia-Castelluccio di Norcia), ma oggi davvero poco utilizzato, la forma è quella dei piselli, il gusto ricorda le lenticchie o le fave. Oggi è presidio slowfood perché se ne stavano quasi perdendo le tracce. La roveja è spesso utilizzata nelle zuppe, altre volte si usa la sua farina per farne la polenta (la nostra Sara B insegna).
LENTICCHIE ROSSE
Questo tipo di lenticchie diffuse soprattutto in medi oriente e chiamate anche “egiziane” hanno un colore insolito e sono decorticate, per questo sono rapide da cuocere e non hanno bisogno di ammollo. Meglio se le utilizzate in pure o zuppe anch’esse hanno la tendenza a sfarsi facilmente. Vanno bene per accompagnare cous cous e bulgur. La versione con la corteccia invece è molto simile a quella delle nostre lenticchie quindi restano più compatte dopo la cottura.
Come mangiare questi legumi?
Prima di tutto seguire le istruzioni in merito al periodo che devono restare il ammollo. Per esempio la roveja e la cicerchia richiedono anche 24 ore.
Non vi dico una cosa nuova ricordandovi che tutti i legumi sposano benissimo con il pesce, oppure se prediligete le cose semplici: cipolla sedano e carota per un soffritto in cui cuocere il vostro legume preferito e finire con un giro di olio evo.
Si ottengono buoni risultati anche con la cottura in pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura.
Collegatevi anche a Spigoloso dove si parla di questi legumi.
3
Federica dice
Di sicuro ho scoperto una cosa nuova: ho sempre pensato che gli azuki fossero un tipo di fagioli e non di soia. In ogni caso mi piacciono moltissimo come anche le lenticchie rosse che trovo spesso nei mix di legumi e cereali. Non ho mai assaggiato invece cicerchia e roveja, anzi credo proprio di non essermici mai imbattuta! Un bacione, buona giornata
gaia dice
ciao eli!
io che sono stata tanti anni al Cairo le lenticchie rosse le ho mangiate praticamente in ogni modo, se posso le consiglio in particolar modo con del riso pilaf e qualche seme di cumino come piatto di accompagnamento ad uno stufato di carne oppure come piatto unico molto leggero e vegetariano oppure per una crema vellutata decisamente invernale!
sono davvero buonissime e hanno un sapore totalmente diverso dalle lenticchie a cui siamo abituati qui in italia!
la roveja non la conosco per nulla e mi hai incuriosita un sacco, andrò alla ricerca di questo legume e poi ti chiederò qualche ricetta!
un abbraccio grande
= )
gaia
Elisa dice
@ federica: cicerchia e roveja sono buonissime se ti capita prendile per provare
@gaia: ma sul serio non sapevo che avessi vissuto al Cairo. Quindi accetto ben volentieri i consigli di come cucinare le lenticchie rosse, appena mi deciderò a farle ti chiedo consiglio è! Intanto faccio tesoro delle dritte. Pensavo di utilizzarle a dire il vero per fare i mercimek koftesi, che sono turchi però.
valentina dice
l’unica che non conosco é la Roveja, ma sarei curiosissima di sperimentarla.. davvero interessante il tuo post e c’è sempre qualcosa da imparare.. bacini e a presto
Elizabeth Minchilli dice
Beautiful photos!!!
Your Noise dice
Impazzisco per i legumi, semplicemente in insalata o in varianti più fantasiose. Non male nemmeno gli azuki in versione dolce 🙂
Carolina dice
Post utilissimo!
Da brava ignorantella conoscevo solamente i fagioli di soia rossi e le lenticchie rosse.
Indovina un po’? Oggi vado al Japan Centre a prendere i fagioli azuki per fare l’anko. 🙂
Un bacio!
Elisa dice
@valentina: grazie mi fa piacere che il post sia stato utile
@elizabeth: ehi grazie! 🙂
@your noise: si si voglio anche io una bella insalata di legumi è tanto che non mi preparo qualcosa del genere
@Caro: Giorno tesoro… UAUUUU! Che sogno un Japan centre dove trovare di tutto di più. In bocca al lupo per l’anko è abbastanza lungo da fare. Io come una pazza lo preparai in una calda giornata di luglio (fuori di testa) ancora ricordo il caldo che provavo davanti a quella pentola che bolliva! AHAHA! Però che gusto mangiarlo a cucchiaiate tipo nutella in inverno è di sicura più gradevole :))
Saretta dice
Io li ho tutti in dispensa tranne, quella varietà di lenticchie.Mitica Elisa!!!bacione
Nathalie dice
Non ho mai visto roveja intera ma mi hanno regalato della farina di roveja (per la polenta, apunto). Ha un gusto molto deciso che si sposa bene con ragú vegetali (tipo porri con pancetta croccante) or quelli di carne (per esempio quello con le spuntature).
Inpazzisco per gli azuki e la ciccerchia (maritino mio è marchigiano) ed uso le lenticchie rosse spesso.
Onde99 dice
Bellissima questa carrellata di legumi particolari!
kristel dice
Guarda, io ti voglio ringraziare davvero perché mi insegni un sacco di cose utilissime ed interessanti. Io questi 4 tipi di legumi proprio non li conoscevo. Spero prima o poi di provarne almeno qualcuno. Un bacione!
giulia dice
l’anko è una cosa che voglio fare da tempo (vorrei fare i doravaki) ma li ho trovati solo al natura si e costavano un occhio della testa… qui a roma dove li potrei trovare? ti abbraccio forte e grazie per questo post ammetto di sapere molto poco di legumi 😉
Cey dice
Post interessantissimo, gli azuki li odio con tutta me stessa ma sono devota alle lenticchie rosse e le cicerchie non le trovo mai e mi deprimo un sacco ._.’ e la roveja è proprio una novità per me *_*