3 torte salate per Pasqua

3 torte salate per Pasqua


Direi di non allarmaci per quello che sto per scrivere, ma prepariamoci: tra un mesetto è Pasqua… E poi dai, diciamolo, che ogni anno non possiamo far mancare all’appello l’espressione: “Sembra ieri Natale!”, in effetti ci ritroviamo così, già è Pasqua, su due piedi e senza essercene nemmeno accorti i supermercati si sono riempiti di colombe e uova di cioccolato. A “nostra discolpa”, però dobbiamo anche ammettere che quest’anno la Pasqua è bassa, perciò tutto sembra essere arrivato in anticipo.

In concomitanza di questo, metteteci che, da queste parti, prudono le mani per la voglia di mettersi all’opera con ingredienti primaverili, quelli che spuntano sulle nostre tavole con i primi soli e compaiono insieme alla voglia di scampagnate e gite all’aria aperta. Non c’è da sorprendersi quindi se la mia mente mi ha già imposto di googlare: menù di Pasqua e andare a caccia di idee. Ho trascritto ricette di cake, mi sono ingolosita con le tartellette e lasciata ammaliare dalle varie tortiere per ispirarmi e trovare 3 torte salate per Pasqua buonissime e adatte anche a picnic di primavera o semplicemente una cena casalinga con ingredienti di stagione.

Tutte le preparazioni che ho testato e che più mi hanno convinto e ho deciso di raccoglierle in un unico post, un pochino speciale, per aprire ufficialmente la stagione che ci porta alla primavera.

La pasta brisèe si fa in pochi minuti, davvero non c’è bisogno di andarla comprare al supermercato si fa prima a preparala in casa ed è una base che fa comodo per numerosissimi rustici e torte di Pasqua, al di là della farcitura che ognuno può personalizzare. In questo caso, visto che si parla di Pasqua, secondo me un’idea carina da fare per la colazione o per un pic nic, è un ripieno di uova. Appena uscite dal forno il tuorlo dell’uovo sarà liquido, servite fredde ovviamente tende a rapprendersi, ma sono buone lo stesso.

3 torte salate per Pasqua:

TARTELLETE UOVA E BACON

Per la brisèe:
250 gr di farina 00
145 gr di burro
50 gr circa di acqua gelata
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
80 gr di bacon
8 uova (uno per ogni crostatina)
pepe
prezzemolo

Preparare la brisèe unendo la farina e il burro tagliato a dadini, freddo di frigo, lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un effetto sabbiato, come per la frolla. A questo punto aggiungere qualche cucchiaio d’acqua sempre lavorando con le fruste e l’impasto si compatta subito, via via che si aggiunge il il liquido. Quando la pasta sarà diventata una palla liscia e uniforme, avvolgere tutto il una pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

Stendere la brisèe e foderare gli stampi da crostatina, con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta, quindi infornare a 180°c in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti. Tagliare il bacon e preparare le uova, appena le tartellette sono dorate tirarle via dal forno, aggiungere il bacon e l’uovo sopra e ri-infornare.
Io avevo degli stampi piccoli quindi ho levato per ogni uovo un piccolo quantitativo di albume prima di versarle delicatamente nella tartelletta. Cuocere altri 10 minuti, aggiungere sale, pepe e prezzemolo al momento del servizio.

La ricetta a cui mi sono ispirata è tratta da un libro “le ricette regionali italiane” sono finita sulla pagina delle verdure calabresi e subito la ricetta della tortiera di carciofi ha attirato la mia attenzione.

3 torte salate per Pasqua:

TORTIERA DI CARCIOFI

5 carciofi di Cerveteri
5 patate medie
olio extravergine d’oliva fruttato delicato
pecorino
sale

Pulire i carciofi e tagliarli a spicchi da questi ricavare delle sottili fette.
Con una mandolina affettare sottilmente anche le patate una volta lavate e pelate.
Preparare uno stampo da torta da 26 cm: foderare di carta forno, ungere il fondo con poco olio e iniziare a disporre uno strato di patate a raggera. Aggiungere il pecorino e iniziare a fare uno strato di carciofi, aggiungere il sale e un altro stato di patate e pecorino.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Finire con uno spolverata di pecorino e infornare a 180°C per 40 minuti. Io, avendo il forno a vapore per evitare che la crosta superiore di patate si seccasse troppo ho messo il combinato con un po’ di vapore, se le le patate tendono a dorare troppo coprire eventualmente con una stagnola gli ultimi 10 minuti.

I cake sono sempre una buona idea se si cercano idee per il menù di Pasqua, possono essere un ottimo accompagnamento di salumi e formaggi ma anche essere consumati così. Il cake che vi segnalo ha un gusto delicato e non somiglia nemmeno lontanamente al gusto forte e ricco di un casatiello, ma è pensato come accompagnamento a cibi saporiti. La ricetta viene dal mitico libro di “Cake dolci e salati” di Ilona Chovancova, che se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

3 torte salate per Pasqua:

CAKE ASPARAGI E UOVA DI QUAGLIA

180 gr di farina
3 uova medie
100 gr di latte
90 gr di olio extravergine d’oliva fruttato medio
100 gr di gruyere grattugiato
1 bustina di lievito
10 asparagi
6 uova di quaglia bollite
erba cipollina
sale
pepe

Scaldare il forno a 180°C.

In una ciotola sbattere le uova con olio e latte, aggiungere la farina e il formaggio grattugiato.
Aggiungere il sale e il pepe e mescolare.

Foderare uno stampo da plum cake, da 20 cm con carta forno, mettere un primo strato di composto e aggiungere asparagi e uova di quaglia, cercando di dare omogeneità alla composizione. Seguire con un altro strato di composto e ancora asparagi e uova, finire con un ultimo strato di composto e decorare la superficie con asparagi e erba cipollina.

Cuocere il tutto 1 80°c per 40 minuti, fare la prova dello stecchino, se esce pulito togliere il cake dal forno e farlo freddare su una gratella.

1