A chi dovrei darla a bere? No, proprio a nessuno.
Dovrei far credere forse che con 3 insalate (per giunta) chiamandole furbescamente detox mi sono messa a dieta dopo Natale? 🙂
No no, la mia alimentazione non segue rigidi regimi, mangio sempre un po’ di tutto ma cerco in queste fasi di mangiare più frutta e verdura, quello si.
L’insalata è sempre un buon modo di iniziare un pasto, almeno a me piace farlo, forse non è un abitudine del tutto italiana ma non disdegno di inserire insalate colorate anche negli aperitivi, quando capita di avere ospiti a cena. Tutto sommato vengono spesso apprezzate, se servite con un buon extravergine o un giusto condimento.
Il rosso del radicchio, i cavoli che fanno tanto bene, soprattutto se mangiati crudi e i finocchi ricchi di acqua sono tutte verdure che fanno benissimo al corpo e alla mente, mangiarle crude è il modo per sfruttarne a pieno le proprietà .
INSALATA DI RADICCHIO, NOCI, MELE E BACHE DI GOJI
Ammollare e bacche di goji in acqua o succo d’arancia per una mezz’ora.
Lavare una mela (io pink lady, quanto mi piacciono!) e tagliarla a cubetti con tutta la buccia.
Affettare il radicchio a listarelle e mescolare il tutto con le noci appena spaccate.
INSALATA DI CAVOLI, CAROTE E MORE
Tagliare a listerelle qualche foglia tenera di cavolo cappuccio, pulire qualche foglia di cavoletti di bruxelles e mescolare insieme. Tagliare le carote e julienne e lavare le more. Mescolare bene il tutto.
INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E OLIVE
Pelare a vivo le arance togliendo la buccia e tagliando gli spicchi tenendo fuori la pellicina trasparente.
Affettare i finocchi e mescolare insieme alle foglie di lattuga croccante tagliata. Aggiungere qualche oliva nera infornata.
Condimento:
Per un condimento un poco diverso io ho mescolato, olio extravergine delicato tipo leccino o taggiasca con un poco di sale, o meglio anche gomasio, miele e senape. Mescolare bene e aggiungere qualche goccia alle insalate.