L’abbondanza della verdura e della frutta estiva sta piano piano diminuendo, i primi giorni in cui le temperature si abbassano subito fanno dimenticare, i pomodori che sanno di sole, le albicocche e l’anguria fresca, io adesso già ho un incredibile voglia di zucca (Ad esempio tanto dire…).
Restano in frigo ancora delle pesche, i fichi, qualche zucchina e qualche melanzana ancora dell’orto, da consumare, ma sono davvero le ultime.
Allora ho cercato un paio di modi, veloci e senza sbattimenti per farmi delle scorte di barattolini, che mi consentissero di mangiare zucchine ancora per qualche tempo in più. Ho trovato un paio di idee che ho subito realizzato e che mi sono piaciute abbastanza.
La prima riguarda, il procedimento di essiccazione, mediante in quale si riescono ad ottenere delle chips di zucchine croccantissime, ma non fritte e che durano a lungo. Serve solo che il forno resti acceso a lungo oppure, meglio un essiccatore. Gli zucchini essiccati possono essere aggiunti a tutti i piatti che necessitano una nota croccante: alle zuppe, su crostini al formaggio, come guarnizioni o anche granocchiati così.
CHIPS DI ZUCCHINI ESSICCATI
300 gr di zucchini
1 cucchiaino d’olio
sale
Tagliare gli zucchini a fettine sottili 2 o 3 mm, disporli su di un piano e con un pennellino stendere un sottilissimo strato di olio. Salare e disporre sopra la griglia dell’essiccatore.
Attenzione ad aggiungere spezie che con la cottura possono diventare amare, meglio aggiungerle dopo eventualmente.
L’essiccatore ha bisogno di 4, 5 ore per asciugare le zucchine.
In alternativa disporre le rondelle su carta forno e cuocere a 60° in forno funzione ventilata, in questo secondo caso i tempi si aggirano intorno alle 3 ore.
Queste chips durano anche mesi se chiuse in un barattolo di vetro e conservate in un luogo fresco, tuttavia con il tempo perdono la loro croccantezza.
La seconda preparazione è la classica conservazione sotto aceto, un poco agrodolce “pickles”, questa idea mi è piaciuta perchè non prevede la cottura degli zucchini, cosa che diminuisce notevolmente la loro conservabilità ma consente di avere una consistenza che preferisco nettamente rispetto all’altra versione.
SPICY ZUCCHINI REFRIGERATOR PICKLES di Kitchen treaty
350 gr di zucchini
1 spicchio d’aglio pelato
110 gr di aceto bianco
50 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di fiori di pepe rosa
1/2 cucchiaino di semi di senape
1/2 cucchino di sale
Bollire e asciugare i vasetti per la conserva.
Tagliare le zucchine a rondelle spesse 2-3 mm e tagliare a fettine sottilissime l’aglio, quindi disporre alternativamente zucchine e fette d’aglio nei barattoli cercando di premere e compattare al meglio il tutto.
In un pentolino mettere l’aceto, lo zucchero il sale e le spezie, portare ad ebollizione e spegnere.
Versare l’aceto sui barattoli con le zucchine, pressare bene e aggiungere quei dischetti di plastica che servono a mantenere le verdure sotto il liquido (hanno un nome?! Io non lo so!?)
Chiudere i barattoli e lasciare il frigo per 24 ore prima di consumarli. In frigo durano un mese.
0
Imma dice
Buonissime tesoro entrambe le versioni e pensa che ho l’essiccatore ma non lo uso mai adesso proverò di sicuro ed essiccare le zucchine cosi da averne tutto l’anno!Bacioni,imma
Serena dice
Non amo particolarmente le zucchine, ma i procedimenti di conservazione mi interessano sempre molto. Quest’anno sono stata molto pigra in tal senso e poco previdente…
Arianna dice
Mi piacciono tantissimo questi metodi! Con il primo ci faccio anche le chips di mele, buonissime!