Chiamiamolo pure finto gelato, ma la prima volta che l’ho scoperto online (grazie a The Kitchn) l’ho trovato assolutamente geniale. Due soli ingredienti si mescola sempre la banana con qualcos’altro, l’autrice di questa idea ha creato gusti golosissimi, con l’aggiunta di burro di noccioline cioccolato, crema gianduia, tutti super golosi.
Il mio esperimento è stato più healty, ho aggiunto altra frutta congelata, invece che una crema ed è venuto bene anche così. Credo che in rete abbia spopolato questa ricetta, ma non potevo non raccontarla anche qui da me perché da quanto l’ho scoperta la frutta congelata è un must nel mio congelatore e una salvata per il dessert delle cene all’ultimo minuto.
Ma per non tediarvi troppo con una ricetta già vista e rivista ho un nuovo esperimento da raccontarvi. Mi sono detta, se questo procedimento funziona con la banana deve funzionare altrettanto bene anche con l’avocado, se funziona qui. In effetti così è, la consistenza è altrettanto cremosa, al pari della banana. La scoperta mi è piaciuta oltremodo, il perché è semplice… Non amo le banane quindi poterla sostituire mi ha dato ancora più soddisfazione.
GELATO AI MIRTILLI
2 banane
100 gr di mirtilli
Congelare le banane sbucciate e tagliate a fettine, congelare anche i mirtilli. Frullare insieme, se volte aggiungere lo zucchero si può fare, altrimenti frullate sola la frutta. Appena avrà raggiunto la consistenza desiderata formare la palline e metterle in una ciotola.
Con queste dosi si ottengono 5 palline di gelato.
GELATO ALLE MORE
1 avocado maturo
7 more
Procedimento analogo a quello di sopra ovviamente, ma qui l’aggiunta di zucchero è più necessaria, poi dipende anche dalla dolcezza delle vostre more.
Frullare il tutto per 5 minuti e servire.
Si ottengo sempre 5 palline di gelato.
—-
Questo post è in aggiornamento, durante l’estate sperimenterò le altre versioni e le caricherò qui. Ogni vostro esperimento è ben accetto per continuare a provarne di nuovi.
Francesca Q. dice
Quello alla banana lo conosco, ma quello con l’avocado è. E’. E’. Insomma: sarà la mia nuova fissazione 🙂 Grazie Ely
Ileana dice
Conoscevo quello alla banana, ma non so perchè non l’ho mai fatto. La versione all’avocado poi, straordinaria. Un bacione cara 🙂
sandra dice
micidiale! io lo faccio con lo yogurt greco e la frutta congelata, il risultato è comunque buonissimo!
Elisa dice
@Sandra: la tua versione la devo testare allora
imma dice
Sapevo di questo gelato da fare con i cubetti di banana congelati e l’avevo proprio dimenticata questa ricetta veloce….i gusti del tuo gelato gridano mangiamiiiiiiiiii!!Bacioni,Imma
Chiara dice
Conoscevo la versione con la banana anche se ancora non mi son decisa a farla. Volevo provare sia un versione con un’altra frutta, sia con il cioccolato, aspettavo solamente un po’ di caldo. Forse mi conviene lasciar perdere ed iniziare gli esperimenti 🙂
Carolina dice
Ho una passione per certe ricette minimaliste… 😉
vaniglia dice
sì, finto per quanto è bello!!!!!
(ma la cosa che mi sconvolge di più è che io sto facendo esattamente adesso una cosa molto simile (ho messo le banane in freezer giusto un’oretta fa!!! ;-))
baci bella, e buona settimana!
Cristina dice
che meraviglia! Ma sai che è un’idea fighissima? e non la conoscevo, quindi hai fatto benissimo a metterla anche qui! ci devo provare!
Ho giusto giusto una busta di more in congelatore…non vedo l’ora!
Peanut dice
WOW. quello con l’avocado è meraviglioso, io l’avevo provato l’anno scorso ma col frutto da solo “in purezza”. come alternativa alla banana in questo raw mi manca. lo provo prima di subito 😉
rosa dice
avevo provato la versione con banana ghiacciata, ma questa con l’avocado… non c’ero arrivata!!!
(la mia B a questo punto
Claudia dice
Io invece non lo conoscevo!!!!!! caspiterina.. è veloce.. e che risultato!!! baci e buon lunedì .-)
Serena dice
Figa questa cosa!!! Eli, ma se volessi farlo con una crema che faccio, la congelo prima e poi la frullo congelata?
Quanto agli scatti… ma come fai a fare al gelato delle foto così perfette? Io, solo nel tempo che l’ho scucchiaiato me lo ritrovo già squagliato…
Berry dice
Che bello leggere queste ricette e ricordarsi di avere a casa della frutta da congelare che fa proprio giusto giusto questa ricetta! Lo farò assolutamente, bellissima idea!
manuela e silvia dice
hi hi…non male come pensata questa!
ci guadagna la linea senza rinunciare al piacere del dessert!
bacioni
Arianna dice
Ma è geniale!! Vado subito a congelare quello che trovo di frutta (le banane non mancano mai per fortuna!)
Rebecka dice
Favolosa, geniale! Mai mi sarebbe venuto in mente che poteva risultare csi cremoso.
Da provare senza alcuna esitazione.
Foto davvero bellissime
simona dice
tesoro buonasera:* perdonami la latitanza ma sono in un periodo no comment tra lavoro, casa, figlia e marito all’estero, sono giorni che non riesco ad accendere il pc 🙁
Conoscevo questo gelato easy con i frutti ghiacciati buonissimo e facilissimo per chi come me non ha la gelatiera:))) ne ho provate varie versioni, una proprio 2 settimane fa e staziona ancora in archivio ma quella con more e avocado è super! appena trovo l’avocado replico sicuramente! le foto come sempre sono magnifiche… complimenti Eli un abbraccio grandissimo:*
chiara dice
Geniale!!!visto che in questo periodo non ho tempo neanche di girare su me stessa penso che lo proverò!! Un bacio bellezza
LUCY dice
che dire tutti questi escamotage per creare simili delizie sono molto, molto utili!
Daniela @SenzaPanna dice
fantastico!!!
ma lo sai che mentre leggevo l’inizio del post mi sono ricordata della tua mousse di cioccolato all’avocado e ho avuto la stessa idea? quando l’ho vista realizzata a fine post ho avuto la conferma della tua genialità!!! e poi ti stupisci ancora se ti considero la migliore?? 😉
Anna Luisa dice
E’ così semplice ed invitante che non si può non provare a farla!
arabafelice dice
Lo faccio spesso ed è delizioso.
Ma mai bello e fotogenico come il tuo 🙂
Cristina dice
Ciao Elisa! Proprio non conoscevo la possibilità di usare la banana per produrre gelato…mi hai spalancato gli occhi sul mondo! 😉 Volevo farti una domanda: avevo intenzione di prepararlo stasera, però da consumare domani: in che recipiente potrei metterlo perché si conservi al meglio in freezer? Ti ringrazio in anticipo! :))) buona serata!
Cristina
Elisa dice
@Cristina lo puoi mettere in qualsiasi contenitore di alluminio che poi puoi aprire agevolmente, magari tagliandolo. Una volta tirato fuori però, sarà necessario frullarlo nuovamente.
Rosa dice
Ciao Elisa,
grazie per aver postato questa ricetta! Ho provato a prepararlo più simile ad un sorbetto ed è venuto davvero bene. Quando vuoi passa da me a vederlo!
Un abbraccio,
Rosa.
Gabila Gerardi dice
Sono letteralmente ammirate, frutta congelata e via una coppa di gelato…da non credere!!!!
Brava davvero, ti ho scoperta e ti seguo su Bloglovin per forza, una bacio grande!